CONDIZIONI GENERALI di VENDITA
REV.01 del 01/03/2025
INTRODUZIONE
Le condizioni generali che seguono la vendita (di seguito “Condizioni”) da parte di Tecnologie IT Srl con sede in Canneto S/O in via Mantova n. 5/7 , p. iva 01729730208 e c.f. 01729730208 (di seguito “Tecnologie IT”), di qualsiasi prodotto, sia hardware sia software, nonché di applicativi e servizi, tra cui, a mero titolo di esempio, servizi professionali, logistici, di interscambio dati, cloud o gestiti, prepagati o a consumo, ed inoltre prodotti e servizi a fatturazione differita o pluriennale (di seguito i “Prodotti”), a soggetti che esercitano attività professionale (di seguito “Clienti”) identificati nell’ordine, nella fattura o nel preventivo. E’ espressamente escluso ogni riferimento ai rapporti con i consumatori come intesi nel Codice al Consumo.
Ogni ordine ricevuto (di seguito “Ordine”) dal cliente comporta l’adesione senza riserve da parte del Cliente, come identificato nell’Ordine alle Condizioni.
Tecnologie IT opera come rivenditore, pertanto, i Prodotti venduti sono acquistati principalmente da fornitori, produttori, sviluppatori, licenziatari o software house (di seguito denominati “Vendor”), ovvero in caso di servizi cloud o gestiti, erogati direttamente attraverso personale e/o sistemi nella disponibilità e controllo del Vendor, ovvero di terzi incaricati da questo ultimo. Il Cliente è pertanto edotto che i Prodotti potranno essere sottoposti ad ulteriori condizioni integrative disposte dal Vendor. In caso di vendita di servizi di Tecnologie IT, il servizio può essere erogato da personale Tecnologie IT anche tramite società terze, dalla stessa incaricate; l’erogazione di tali servizi sarà soggetta comunque alla disciplina di cui alle Condizioni, con la possibilità per le Parti di pattuire eventuali modifiche e/o integrazioni esclusivamente tramite separato accordo scritto.
Il Cliente prende atto ed accetta che le Condizioni, così come gli eventuali ulteriori termini, condizioni e policy applicabili anche del Vendor, si considerano accettate avendo il Cliente l’obbligo di verificarne sul sito internet del Vendor, ove sono pubblicate, al fine di procedere con la registrazione.
Il Cliente dichiara di concludere il contratto di acquisto per prodotti riferibili all’attività professionale e non come consumatore, che esso svolge o intende svolgere in futuro, direttamente o indirettamente, e assume, in tal senso, una precisa obbligazione di prestare informazioni complete e veritiere. Qualunque dichiarazione mendace o condotta reticente e/o fraudolenta, tale da ingenerare in capo a Tecnologie IT l’affidamento circa il carattere professionale dell'attività di contrattazione svolta dal cliente, obbliga lo stesso a risarcire il danno diretto ed indiretto conseguente a tale condotta.
DURATA
La durata delle Condizioni è strettamente collegata alla durata indicata nei contratti relativi ai Prodotti ovvero di utilizzo dei servizi, come stabiliti dal Vendor e/o nella documentazione fornita da Tecnologie IT al Cliente.
MODALITÀ E CONFERMA ORDINI
Ogni offerta commerciale e/o richiesta di formulazione, tra le Parti dovrà essere effettuata per iscritto ed assume valenza di proposta, che si intende accettata soltanto in caso di accettazione scritta proveniente dall’altra parte o in caso di esecuzione dell'Ordine da parte di Tecnologie IT mediante consegna dei prodotti.
È facoltà di Tecnologie IT accettare o meno l'Ordine proveniente dal Cliente.
Il Cliente non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretese di alcun genere in caso di mancata accettazione della proprio Ordine da parte di Tecnologie IT, fatto salvo il diritto a vedersi restituito il corrispettivo, eventualmente già corrisposto, senza diritto ad ulteriori crediti o interessi di alcun tipo.
Il Cliente non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretese di alcun genere in caso di mancata revoca del diritto di vendita del prodotto da parte del Vendor, anche successivamente all’accettazione dell’Ordine.
Ove l’Ordine avesse intenti di natura fraudolenta, contrari alla normativa vigente italiana, Tecnologie IT si riserva il diritto di ritenere la somma eventualmente corrisposta a titolo di anticipo delle spese sopportate o da sopportarsi in relazione alla prestazione e/o agli accertamenti inerenti, ovviamente comunicando tale evento alle autorità competenti, senza rinuncia a richiedere il maggior danno.
Nel caso in cui il Cliente usufruisca della assistenza di Tecnologie IT per la predisposizione dell'Ordine, tale assistenza sarà prestata esclusivamente sotto forma di indicazioni e suggerimenti non vincolanti né aventi rilevanza contrattuale e soprattutto, privi di qualunque obbligo o assunzione di responsabilità giuridica in capo a Tecnologie IT. È pertanto impegno e piena responsabilità del Cliente verificare e valutare personalmente l'adeguatezza delle soluzioni informatiche da acquistare prima di effettuare l’Ordine.
Nell'evadere un Ordine, Tecnologie IT si riserva il diritto di sostituire l'offerta ordinata dal Cliente con Prodotti che siano sotto ogni aspetto equivalenti a superiori.
Nel caso Tecnologie IT pubblichi o comunichi prezzi e caratteristiche dei Prodotti, ovvero modalità di adempimento, difformi da quelli consoni rispetto al tipo di prestazione, in misura o modalità tali che sarebbero state rilevabili dal Cliente con la dovuta diligenza, Tecnologie IT si riserva il diritto di annullare l’Ordine, anche già accettato, e di non procedere alla consegna dei Prodotti, fatto salvo che il Cliente non comunichi volontà di procedere con l'Ordine alle condizioni che sarebbero state comunicate ove non fosse intervenuto errore materiale.
Nel caso di Ordine da effettuarsi on line, (ovvero nel caso di erogazione di servizi cloud e gestiti) Tecnologie IT ovvero direttamente il Vendor potrà assegnare al Cliente un nominativo o un codice utente con password al fine di poter accedere per i necessari adempimenti (“Credenziali di Accesso”). Il Cliente si obbliga a conservare ed utilizzare le Credenziali di Accesso con la massima riservatezza e diligenza, e di implementare le necessarie misure di sicurezza ed organizzative previste per l’accesso e l’utilizzo di tali sistemi, anche al fine di evitare l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati. A tale proposito, il Cliente prende atto ed accetta: (i) che la conoscenza da parte di terzi delle Credenziali di Accesso potrebbe consentire a questi ultimi l’acquisto dei Prodotti e l’indebito utilizzo e consumo dei servizi a lui intestati; (ii) che sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno, o altresì onere, arrecato a Tecnologie IT e/o a terzi dalla conoscenza, ovvero dall'utilizzo, Credenziali di Accesso da parte di terzi, anche in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra prescritto; (iii) che dovrà comunicare immediatamente per iscritto a Tecnologie IT ed al Vendor (ove fornite da questo direttamente) l’eventuale furto, smarrimento o perdita, ovvero appropriazione a qualsivoglia titolo da parte di terzi delle predette credenziali.
Si precisa che in ogni caso, eventuali ordini o consumi effettuati da terzi tramite le Credenziali di Accesso, le obbligazioni da ciò nascenti verranno considerati a tutti gli effetti come provenienti dal Cliente medesimo in virtù dei rapporti contrattuali in essere.
Alcune tipologie di Prodotti, tipicamente in cloud o servizi gestiti, potranno comportare l’assegnazione di Credenziali di Accesso direttamente ai Clienti, in tal caso il Cliente si impegna a comunicare a questi ogni obbligazione connessa, in particolare per quanto attinente alle prescrizioni di sicurezza, rimanendo il Cliente interamente responsabile di ogni utilizzo non conforme o fraudolento delle credenziali assegnate alla propria clientela, nonché dei relativi consumi ed esborsi correlati. Il Cliente assume fin d'ora ogni responsabilità per danni diretti e indiretti arrecati ai propri dati, a Tecnologie IT e/o a Terzi in conseguenza dell’inosservanza di quanto sopra.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PRODOTTI
Tecnologie IT non riconosce responsabilità nei confronti di eventuali variazioni estetiche e/o caratteristiche tecniche, apportate dal Vendor sui Prodotti e servizi presentati a listino.
Tecnologie IT non risponde di eventuali inesattezze e/o non corrispondenza in relazione alle caratteristiche dei Prodotti pubblicate sul proprio sito, essendo le medesime comunicate e pubblicate sul sito del Vendor. Il servizio offerto vuole essere esclusivamente un aiuto al Cliente, e non intende sostituirsi in alcun modo a quanto il Vendor comunica in via ufficiale al mercato circa caratteristiche tecniche, funzionali, dimensionali, prestazionali e di compatibilità, dei loro prodotti e servizi.
Tecnologie IT non fornisce alcuna garanzia sull'accuratezza o sulla completezza delle informazioni sui prodotti e declina qualsiasi responsabilità, garanzia od obbligo in relazione alle informazioni sui Prodotti.
Tecnologie IT consiglia al Cliente di verificare qualsiasi informazione sui Prodotti prima del loro utilizzo o prima di compiere qualunque azione sulla base di tali informazioni. Le informazioni inerenti i prodotti possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Tecnologie IT non si assume alcuna responsabilità per errori tipografici o di altro tipo e omissioni nelle informazioni sui Prodotti.
Il Cliente si impegna a predisporre, in ragione delle caratteristiche dei prodotti, in piena autonomia, locali, attrezzature, ulteriore connettività necessaria, hardware, software e quant’altro eventualmente necessario all’istallazione dei Prodotti ed alla fruizione dei servizi, sostenendone i relativi costi e verificandone la rispondenza alle proprie necessità ed a tutta la normativa applicabile ivi compresa quella di natura regolamentare.
CONSEGNA E SPEDIZIONE
I termini di consegna dei Prodotti, salvo diversi accordi specifici ed in forma scritta, sono indicativi e non essenziali per gli interessi delle Parti.
Tecnologie IT si riserva il diritto di adempiere agli ordini anche attraverso consegne o prestazioni parziali; ove il Cliente intenda rifiutare un’eventuale consegna o prestazione parziale, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.
Nel caso in cui l’adempimento dell'Ordine sia reso impossibile anche per cause dipendenti dal Cliente, o comunque eccessivamente oneroso da cause non dipendenti dalla volontà di Tecnologie IT, senza pregiudizio di altri rimedi presenti nelle Condizioni, Tecnologie IT si riserva il diritto recedere dallo stesso per mezzo di comunicazione scritta, senza che in tal caso sia dovuta alcuna penale, risarcimento, costo o indennizzo, salvo il diritto per Tecnologie IT di richiedere un importo a titolo risarcimento del danno pari al 20% dell’imponibile a cui dovranno aggiungersi i costi sostenuti a seguito del recesso.
In ogni caso, in relazione ai termini di consegna dei prodotti o di svolgimento dei servizi, (i) fatte salve eventuali deroghe pattuite per iscritto non sono riconosciuti né accettati da Tecnologie IT termini di consegna tassativi o previsioni di penali contrattuali in caso di ritardo nelle consegne o prestazioni; (ii) Tecnologie IT non potrà essere chiamata a rifondere danni, costi o indennizzi a causa dei tempi utilizzati per eseguire le consegne dei Prodotti ordinati dal Cliente;
Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo di trasportatori incaricati da Tecnologie IT o dal Cliente, il quale, al momento dell’inoltro dell’Ordine, potrà indicare un proprio trasportatore di fiducia. Nel caso in cui la spedizione avvenga a cura di Tecnologie IT, quest’ultima vi potrà provvedere tramite spedizionieri dalla stessa prescelti e incaricati; in ogni caso, i costi del trasporto e assicurazione sono a carico del Cliente, e verranno addebitate nella prima fattura successiva alla consegna.
E’ patto, comunque, nel caso in cui la consegna non possa avvenire per cause imputabili al Cliente, quest’ultimo sarà, comunque, tenuto al pagamento integrale di quanto convenuto, oltre al pagamento di una ulteriore somma a tiolo di deposito merce quantificata in Euro 50,00 oltre Iva per ogni giorno.
Nelle spedizioni, ai sensi dell'art. 1510 c.c., il rischio per il perimento totale o parziale o danneggiamento fortuito passa al Cliente dal momento in cui la merce è rimessa al vettore o allo spedizioniere, anche quando sia stata pattuita la spedizione in porto franco (DAP). In ogni caso, Tecnologie IT non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini. Parimenti, Tecnologie IT non risponde di eventuali errori di consegna dovuti all'errata o equivoca indicazione del proprio indirizzo da parte del Cliente.
Tecnologie IT non risponde dell’operato degli spedizionieri, anche ove dalla stessa incaricati, nell’esecuzione del rapporto contrattuale con il Cliente, impegnandosi, se del caso, unicamente a cedere al Cliente l’azione alla stessa spettante verso lo spedizioniere eventualmente incaricato, in ragione del rapporto contrattuale intercorrente. Se la spedizione viene ritardata per circostanze addebitabili al Cliente o comunque per qualsiasi fatto estraneo a Tecnologie IT, la consegna si intende ad ogni effetto eseguita con il semplice “avviso di merce pronta” da parte di Tecnologie IT e saranno ad esclusivo carico del Cliente tutti gli oneri, le spese, anche di magazzino, e gli eventuali danni derivanti da tale ritardo.
RISCHIO E PROPRIETÀ
Al momento del ricevimento dei Prodotti, il Cliente deve verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa di quanto indicato nel documento accompagnatorio con quanto ordinato. Il Cliente è invitato a sottoscrivere la bolla i consegna solo dopo tali verifiche.
Nel caso in cui non vi sia corrispondenza tra l’Ordine effettuato e la consegna, il Cliente non dovrà comunque accettare la merce eventualmente non ordinata e dovrà sollevare la contestazione direttamente al vettore, rifiutando la consegna stessa limitatamente ai prodotti non di sua spettanza per tipo, numero o qualità.
In ogni caso di difformità, comunque, il Cliente dovrà segnalarlo nella bolla di consegna, apponendovi riserva che indichi in modo specifico le difformità riscontrate (a tal fine non rilevano diciture generiche e/o non contestualizzate), inviando altresì, a pena di decadenza di qualsivoglia diritto, una comunicazione a mezzo PEC o raccomandata A\R a Tecnologie IT, ove segnala il problema riscontrato, entro 8 (otto) giorni dalla consegna dei Prodotti.
La sottoscrizione della bolla di consegna senza esecuzione delle verifiche di cui sopra o la mancata comunicazione di quanto a Tecnologie IT nel termine sopra fissato determina l’accettazione dei Prodotti senza eccezione alcuna, manlevando Tecnologie IT da responsabilità per quantità, qualità e mancato rispetto dei termini; in particolare, una volta accettata la consegna dei Prodotti o non compiuta tempestivamente la predetta comunicazione quest'ultimo non potrà più opporre alcuna contestazione a Tecnologie IT circa le sopraindicate manchevolezze rispetto all'Ordine effettuato.
Pur in presenza di imballo integro, per ogni altra contestazione inerente vizi palesi dei Prodotti, il Cliente ha l'obbligo di denunciare gli stessi, pena decadenza, con comunicazione a mezzo PEC o raccomandata A\R, entro 8 (otto) giorni dalla consegna degli stessi.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini e/o fuori dalle modalità sopra elencate, non sarà presa in considerazione e non darà diritto alcuno.
Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Qualora il Cliente denunciasse vizi o difetti che si rivelassero poi insussistenti, ogni onere e spesa sopportato da Tecnologie IT sarà addebitato a carico dello stesso.
Sono escluse tutte le pretese del Cliente, a prescindere dal motivo legale, che siano da considerarsi esorbitanti rispetto all’entità del danno emergente effettivamente patito e, in qualunque caso, che eccedano quanto previsto dal presente articolo.
SOSTITUZIONE E RESTITUZIONE DEI PRODOTTI
In caso di vizi dei Prodotti che comportino una inidoneità al normale utilizzo o che ne diminuiscano apprezzabilmente il valore, ove tempestivamente comunicato dal Cliente nei termini di cui alle Condizioni, Tecnologie IT potrà a suo insindacabile giudizio, alternativamente, la sostituzione, la riparazione od infine il rimborso della merce, limitatamente a quanto effettivamente pagato per i singoli prodotti in cui vi si è riscontrato il suddetto vizio. La sostituzione o la riparazione del bene è esclusa quando sono occorsi degli interventi da parte del Cliente o da parte di terzi, non autorizzati.
La restituzione dei Prodotti potrà essere effettuata solo previo consenso scritto espresso da Tecnologie IT, con indicazione dei riferimenti della fattura e/o del DDT.
Tecnologie IT subordina la concessione dell'autorizzazione del reso alla verifica del rispetto delle regole previste dal Vendor, che il cliente ha l’obbligo di verificare sul sito internet dello stesso, in relazione ai tempi di comunicazione e alle modalità di conservazione del materiale.
I Prodotti da restituire dovranno essere in perfetto stato di conservazione (salvo i vizi riscontrati), nell’imballo originale e spedita in porto franco (DAP) al magazzino di Tecnologie IT, o presso diverso luogo indicato da Tecnologie IT o dal Vendor, citando, sul documento, il numero di rientro assegnato.
Per i Prodotti oggetto di restituzione dovrà inoltre essere prevista da parte del Cliente la completa cancellazione e rimozione dei dati e delle informazioni eventualmente inserite, soprattutto ove qualificabili quali dati particolari ai sensi Regolamento UE 2016/679 GDPR, prima che tali Prodotti siano restituiti a Tecnologie IT o al Vendor.
In caso di difformità della merce o imballo danneggiato, Tecnologie IT avrà il diritto di non accettare la restituzione dei Prodotti apponendo sui documenti la motivazione.
Nel caso in cui i Prodotti oggetto di reso risultassero idonei al normale utilizzo e privi di difetti che ne diminuiscano apprezzabilmente il valore, ovvero danneggiati o inidonei per causa imputabile al Cliente, Tecnologie IT si riserva il diritto, a propria discrezione, alternativamente di: (a) restituire i Prodotti al Cliente addebitando allo stesso tutte le spese sostenute per il reso, a titolo esemplificativo e non esaustivo per il ritiro, spedizione, assicurazione, sostituzione o riparazione; (b) rimborsare al Cliente il prezzo di acquisto dei Prodotti, diminuito delle spese di reso, nonché dell’eventuale diminuzione del valore dovuta all’utilizzo o all’invecchiamento dei Prodotti.
DIRITTI DI GARANZIA
A seguito e per effetto della consegna dei Prodotti, Tecnologie IT si intenderà liberata dagli obblighi derivanti dalla vendita. In particolare, l'installazione dei Prodotti rimane a cura del Cliente, ne è previsto a carico di Tecnologie IT alcun obbligo di manutenzione, salvo che le Parti non stipulino all’uopo uno specifico contratto.
Tecnologie IT non rilascia alcuna garanzia sui Prodotti ed è, pertanto, sollevata da qualsiasi specifico obbligo di garanzia, sia ai sensi dell'art. 1490 c.c. sia ai sensi dell'art. 1497 c.c.; pertanto, l’acquisto di materiale presso Tecnologie IT comporta l'accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite direttamente dal Vendor.
Il Cliente, quindi, è consapevole che i Prodotti acquistati saranno garantiti dal Vendor e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del Vendor, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, al soggetto delegato dallo stesso quale gestore della garanzia, ovvero soggetto designato per gli interventi di riparazione/sostituzione del bene guasto).
In caso di acquisto congiunto di Prodotti diversi (fra cui, ad esempio, materiale hardware e software) Tecnologie IT non garantisce la compatibilità e la funzionalità dell'uno rispetto all'altro; Tecnologie IT non garantisce altresì compatibilità con Prodotti forniti da terze parti. In caso di servizi cloud o gestiti, l’erogazione delle attività di assistenza e supporto tecnico verso i Clienti rimangono onere esclusivo del Cliente stesso, salvo che nell’offerta non sia specificatamente indicata tale prestazione aggiuntiva, ove prevista per la tipologia di servizio, e che potrà essere oggetto di quotazione economica separata. Il Cliente si impegna a comunicare prontamente e comunque non oltre i termini di garanzia degli specifici Prodotti, pena decadenza, ogni anomalia riscontrata ed a collaborare diligentemente ed in buona fede con Tecnologie IT e il Vendor, consentendo se del caso al personale di questi anche accesso ai locali di pertinenza, al fine di consentire l’assolvimento di ogni servizio di assistenza, garanzia, manutenzione e/o supporto, ove contrattualmente previsti.
RESPONSABILITÀ
In caso di danni derivanti da inadempimento totale o parziale della prestazione imputabile a Tecnologie IT, in forza dei rapporti negoziali pattuiti, il risarcimento totale dovuto da Tecnologie IT al Cliente, ovvero a terzi che ne siano avente causa contrattuale, non potrà in alcun modo superare il corrispettivo pagato dal Cliente per i Prodotti in Ordine ai quali si rivendica lo specifico danno, tenuto conto il valore del bene anche in base all’utilizzo. Qualora la responsabilità di Tecnologie IT derivi da fatto del terzo, il Cliente e/o il suo avente causa contrattuale non potrà pretendere verso Tecnologie IT un risarcimento superiore a quello previsto a favore della stessa Tecnologie IT nei rapporti contrattuali con il terzo responsabile.
Tecnologie IT non garantisce che i Prodotti non violino i diritti di protezione o i diritti di proprietà intellettuale di terze parti. Il Cliente deve informare senza indugio Tecnologie IT di tutte le pretese scaturenti da detta violazione eventualmente avanzate nei propri confronti. Tecnologie IT in nessun caso sarà considerata responsabile del mancato adempimento degli obblighi assunti nei confronti del Cliente, dell’inadempimento della fornitura, ovvero dell’interruzione delle attività, per cause al di fuori del proprio ragionevole controllo, tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) ogni causa derivante da atti e/o omissioni, ovvero manomissioni e/o interventi sul prodotto, imputabile al Cliente e/o a terzi incaricati dal Cliente;
b) fulmini, incendi, esplosioni, calamità, disastri ed eventi rilevanti di origine naturale e/o causati dall'uomo, cause di forza maggiore o caso fortuito in generale;
c) crisi mediche o epidemiche, scioperi o serrate, atti criminali, atti di guerra, provvedimenti di pubblica autorità o di sicurezza che non consentano il normale svolgimento delle attività;
d) mancanza o ritardi nel reperimento dei materiali attraverso le fonti tradizionali di approvvigionamento;
e) difficoltà e/o eccessiva onerosità nel reperimento della manodopera;
f) intromissioni da parte dei terzi non autorizzati da Tecnologie IT;
g) ogni altro fatto o circostanza non direttamente riconducibile a dolo o colpa grave di Tecnologie IT.
Nelle ipotesi previste dal precedente articolo, ove perdurassero e/o si preveda possano perdurare oltre 30 (trenta) giorni dall’insorgenza o dalla conoscenza, Tecnologie IT si riserva il diritto di recedere dagli ordini contratti con il Cliente, senza che questo possa richiedere risarcimento del danno e/o altre somme a vario titolo. In nessun caso, Tecnologie IT potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze dovute a danni speciali, consequenziali, indiretti o simili, inclusi la perdita di profitti e/o danni reputazionali.
CORRISPETTIVI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Il presente articolo si divide in 4 sezioni: Sezione A) Prodotti e servizi standard; Sezione B) Servizi cloud o gestiti, prepagati o a consumo; Sezione C) Servizi a fatturazione differita o pluriennale; Sezione D) Generalità delle transazioni tra il Cliente e Tecnologie IT, in aggiunta alla sezione dedicata agli specifici prodotti o servizi oggetto di Ordine.
Sezione A. Prodotti e servizi standard
Il prezzo applicato da Tecnologie IT al Cliente sarà quello definito al momento dell'Ordine. I prezzi indicati da Tecnologie IT nelle proprie offerte commerciali possono variare in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno, fino ad intervenuta accettazione formale da parte del Cliente in conformità e nei termini definiti nell’offerta medesima.
I prezzi sono riferiti ai soli Prodotti e non comprendono tasse, imposte, spese di trasporto, assicurazione, né altre spese e commissioni quali le spese per disposizioni speciali di imballaggio ed etichettatura dei prodotti, permessi, certificati, registrazioni, dazi e dichiarazioni doganali. Tali oneri restano a carico del Cliente. Resta inteso che, ove Tecnologie IT sia tenuta ad anticipare tali costi, si riserva comunque il diritto di addebitarli in fattura al Cliente.
Nel caso di incrementi di prezzo derivanti da cause esterne alla volontà di Tecnologie IT, a titolo esemplificativo e non esaustivo: modifiche di listino disposte dal Vendor, disponibilità limitata delle materie prime e/o dei Prodotti, esaurimento di campagne promozionali ed offerte speciali, rideterminazione di costi non conosciuti o conoscibili al momento dell’accettazione dell’Ordine, Tecnologie IT si riserva il diritto di modificare gli importi riportati nell’Ordine tramite comunicazione al Cliente, anche in un momento successivo all’accettazione dello stesso. In tal caso, il Cliente potrà recedere dall’Ordine entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla comunicazione. Decorso detto termine, ovvero comunque accettata la consegna dei prodotti, il contratto si intenderà concluso ai prezzi comunicati per ultimo da Tecnologie IT.
Sezione B. Servizi cloud o gestiti, prepagati o a consumo
Il Cliente riconosce a Tecnologie IT i corrispettivi economici come indicati nei listini di riferimento dei servizi, inviato almeno annualmente. Ove i servizi fossero oggetto di offerta dedicata da parte di Tecnologie IT al Cliente, con riguardo allo specifico contratto, i corrispettivi indicati nell’offerta prevarranno su quelli di listino. La fatturazione dei corrispettivi sarà effettuata da Tecnologie IT al Cliente a cadenza periodica, senza bisogno di specifico assenso, sulla base del consumo stabilito o comunicato dal Vendor a Tecnologie IT, ovvero sulla base del report periodico del Cliente a Tecnologie IT, come stabilito dai processi concordati con lo specifico Vendor e di seguito indicati nelle modalità più comuni a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) nel caso in cui il consumo sia comunicato dal Vendor a Tecnologie IT, quest’ultima provvederà conseguentemente a fatturazione al Cliente, dando evidenza di tale consumo tramite adeguato report tecnico di Tecnologie IT. Per alcuni specifici Vendor l’evidenza del consumo potrà essere comunicata, alternativamente o congiuntamente, altresì tramite documentazione allegata alla fattura. Nel caso il Cliente riscontri difformità, è onere dello stesso provvedere a pronta e documentata comunicazione delle difformità a Tecnologie IT, comunque entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla ricezione della fattura. Decorso detto termine, Tecnologie IT considererà la piena accettazione da parte del Cliente degli importi e della documentazione allegata; (ii) nel caso in cui il consumo sia comunicato dal Cliente a Tecnologie IT, lo stesso dovrà produrre un report accurato relativo all’utilizzo e/o al consumo dei servizi cloud, il quale farà fede tra le Parti, salvo comunicazione del Vendor o di Tecnologie IT di eventuali difformità riscontrate nello stesso. Nel caso sia previsto un quantitativo minimo di utilizzo e/o consumo sarà comunque fatturato in ogni caso l’intero importo minimo previsto, in anticipo. Nel caso sia previsto un utilizzo e/o consumo massimo, l’eccedenza sarà fatturata alle condizioni disposte da Tecnologie IT. Potrà in ogni caso essere previsto che l’utilizzo e/o consumo massimo non possano essere superati, restando in ogni caso al Cliente la valutazione della concordanza del servizio alle esigenze proprie e/o della propria clientela.
Sezione C. Servizi a fatturazione differita o pluriennale
In caso di acquisto di licenze o servizi da Tecnologie IT con fatturazione differita o pluriennale, il Cliente dovrà corrispondere gli importi stabiliti dallo specifico contratto e/o dall’Ordine di acquisto con cadenza periodica (es. mensile, trimestrale, annuale), sulla base delle scadenze nello stesso previste, ovvero riportate nelle fatture emesse da Tecnologie IT in ragione di tale contratto e/o Ordine di acquisto. Il Cliente riconosce che gli importi potranno subire delle revisioni periodiche, in ragione di una e/o entrambe le seguenti ipotesi: (i) in ragione di fluttuazioni dei cambi, ove tale licenza o servizio sia acquistato da Tecnologie IT in valuta diversa da euro (€), (ii) rivalutazioni Istat sulla base dell’indice dei prezzi al consumo. La rivalutazione sarà ad ogni modo comunicata al Cliente da parte di Tecnologie IT in forma scritta con congruo preavviso. L’impegno differito o pluriennale non potrà essere in alcun modo sospeso, interrotto o cessato dal Cliente salvo nei termini espressamente previsti preliminarmente alla stipula, ovvero, previo preventiva indagine di fattibilità di Tecnologie IT, sulla base di specifico ed eventuale assenso emesso dal Vendor in forma scritta.
Il Cliente riconosce che tutti i costi di sospensione, interruzione o cessazione previsti da Tecnologie IT o dal Vendor in ragione della tipologia di licenza o servizio saranno imputati e fatturate direttamente al Cliente senza necessità di preventiva notifica. Eventuali penali richieste dal Vendor e/o qualunque somma addebitata potranno essere fatturati da Tecnologie IT al Cliente, a copertura della richiesta dal Vendor.
Sezione D. Disposizioni comuni
Nella fattura saranno indicati i termini di pagamento concordati tra Tecnologie IT ed il Cliente, eventuali termini di pagamento difformi avranno efficacia esclusivamente ove accettati espressamente ed in forma scritta da Tecnologie IT. I termini di pagamento si considerano essenziali, restando inteso che, nel caso in cui il Cliente risulti inadempiente, totalmente o parzialmente, alle obbligazioni di pagamento, Tecnologie IT potrà risolvere il contratto, ovvero anche i singoli ordini o servizi, nei termini previsti dalle presenti condizioni.
Il mancato pagamento alle scadenze pattuite o eventuali fatti che determinino o facciano supporre attendibilmente l'inadempimento da parte del Cliente, comporta la decadenza dai termini concordati per il pagamento, rendendo ogni credito di Tecnologie IT verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso Tecnologie IT si riserva la facoltà di sospendere cautelativamente la consegna dei Prodotti e/o l'esecuzione e l'erogazione dei servizi, senza che il Cliente possa rivendicare alcun indennizzo, refusione od obbligo di risarcimento a carico di Tecnologie IT.
Tecnologie IT si riserva altresì il diritto di sospendere la consegna dei Prodotti e/o l’erogazione dei servizi, qualora il Cliente risultasse di dubbia solvibilità secondo i parametri economici e finanziari contenuti in report ed informative rilasciati dalle agenzie di rating di cui Tecnologie IT potrebbe avvalersi nella valutazione dell’affidabilità del Cliente ovvero, vi fossero situazioni oggettive che rendano opportuna o prudenziale tale sospensione in attesa delle necessarie verifiche del caso.
In ogni caso, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l’applicazione degli interessi di mora al saggio volta per volta vigente a norma dell'art. 5 del d.lgs. 23 ottobre 2002 n.231, maggiorato, come per legge, di sette punti percentuali.
Il Cliente rinuncia sin da ora ad opporre in compensazione dei crediti di Tecnologie IT eventuali crediti in qualunque modo maturati, così come rinuncia a sospendere in qualsiasi modo o per qualsiasi ragione il pagamento dei servizi, essendo la possibilità di sollevare eccezioni, contestazioni e/o pretese di ogni tipo, subordinata al corretto ed integrale pagamento degli importi pattuiti a titolo di corrispettivo.
RISOLUZIONE E RIASSEGNAZIONE
Fermo restando eventuale sospensione cautelativa delle prestazioni ai sensi del precedente articolo, Tecnologie IT si riserva altresì il diritto di risolvere il contratto, ovvero anche i singoli ordini, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile, ove ricorra anche una soltanto delle seguenti condizioni:
(i) il Cliente compia, utilizzando i Prodotti, qualsiasi attività illecita, fraudolenta e/o non conforme alle disposizioni applicabili; (ii) il Cliente esportino i Prodotti fuori dal territorio italiano, senza aver ricevuto preventiva approvazione di Tecnologie IT e/o del Vendor, ovvero in violazione delle normative applicabili in materia di import/export nonché delle restrizioni o sanzioni previste dalle pubbliche autorità (es. Italia, UE, USA e Paesi di esportazione); (iii) il Cliente contravvenga agli obblighi e condizioni disposti dal Vendor, ovvero nel caso in cui quest’ultimo richieda per giusta causa l’interruzione del rapporto con questi; (iv) il Cliente non adotti ed implementi prontamente ed integralmente le prescrizioni di sicurezza previste per i Prodotti e per le Credenziali di Accesso, richiesti sia da Tecnologie IT o dal Vendor, ovvero previste nelle condizioni di assegnazione e/o utilizzo; (v) il Cliente ceda, in tutto o in parte, il presente contratto, o i diritti e/o gli obblighi dallo stesso derivanti, senza il preventivo assenso di Tecnologie IT; (vi) il Cliente sia inadempiente, totalmente o parzialmente, alle obbligazioni di pagamento, decorsi 15 (quindici) giorni dalla scadenza pattuita; (vii) sopravvengono situazioni oggettive che comportino un mutamento delle condizioni patrimoniali del Cliente tale da mettere a rischio la capacità dello stesso di adempiere ai propri obblighi; (viii) il Cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale (diversa dal fallimento).
Al verificarsi delle condizioni che precedono, Tecnologie IT si riserva, alternativamente alla risoluzione del contratto, il diritto di riassegnare lo stesso ad altro Cliente.
La risoluzione o riassegnazione del contratto avvenuta ai sensi del presente articolo non pregiudicherà alcun credito maturato da Tecnologie IT, o dalle sue aventi causa, nonché ogni diritto di questa di agire presso gli organi competenti al fine di ottenere soddisfazione di ogni ulteriore pregiudizio o danno patito.
CESSIONE DEL CONTRATTO E DEI CREDITI
Le obbligazioni assunte da Tecnologie IT in favore del Cliente non sono da quest'ultimo cedibili, né trasferibili, senza la preventiva autorizzazione scritta di Tecnologie IT; pertanto, eventuali soggetti terzi ai quali il Cliente dovesse cedere o trasferire a qualunque titolo il presente accordo e/o i singoli ordini, ovvero obblighi o diritti da questi derivanti, non potranno vantare verso Tecnologie IT alcuna pretesa di adempimento o risarcitoria.
Tecnologie IT si riserva il diritto di cedere o riassegnare il rapporto contrattuale con il Cliente, ovvero i singoli ordini, ad un terzo, previa congrua notifica, fermo restando che il cessionario abbia capacità e requisiti adeguati ad adempiere alle obbligazioni contrattuali previste. Tecnologie IT si riserva altresì il diritto di cedere o riassegnare i crediti nascenti dal rapporto contrattuale con il Cliente.
APPARATI LOCATI O STRUMENTALI ALL’EROGAZIONE
Il presente articolo si applica in caso lo specifico contratto e/o l’Ordine prevedessero la locazione o l’affidamento al Cliente e, di dispositivi, macchine ed infrastrutture (congiuntamente “Apparati”) non destinati ad acquisto della proprietà, ovvero ad acquisto differito ciò in ragione della tipologia di accordo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, vendita in conto visione, locazione operativa o leasing, comodato d’uso o Prof of Concept, o della tipologia di servizio erogato o da erogarsi con l’utilizzo di tali Apparati.
Il Cliente si impegna a custodire diligentemente e, ove previsto, ad utilizzare gli Apparati nel modo corretto e prescritto dai manuali operativi e documentazione di accompagno, nonché secondo le ulteriori indicazioni del Vendor, e di non impiegare tali Apparati in violazione di alcuna norma di legge e nel rispetto di ogni diritto riservato a Tecnologie IT, al Vendor o a terze parti.
Il Cliente dovrà, dalla data di consegna prodotti alla restituzione a Tecnologie IT o al Vendor, assicurare gli Apparati con una primaria compagnia assicuratrice contro il rischio di qualsiasi perdita o danno, inclusi, senza limitazioni, perdita per incendio, furto e altri rischi di perdita potenziali di tali Apparati, fornendo a Tecnologie IT evidenza di tale polizza.
I Prodotti da restituire dovranno essere in perfetto stato di conservazione (salvo normale usura), nell'imballo originale e spedita in porto franco (DAP) al magazzino Tecnologie IT, o presso diverso luogo indicato da Tecnologie IT o dal Vendor, citando, sul documento, il riferimento di pratica assegnato.
Il Cliente resta l’unico responsabili dei dati inseriti negli Apparati e, in caso di restituzione (definitiva o temporanea) di tali Apparati dovrà inoltre essere prevista la completa cancellazione e rimozione di dati ed informazioni eventualmente contenuti, soprattutto ove qualificabili quali dati particolari ai sensi Regolamento UE 2016/679 GDPR e, ove richiesto, il reset alle impostazioni di fabbrica, prima che tali Apparati siano restituiti a Tecnologie IT o al Vendor, o ritirati da un terzo per conto di questi. In caso di difformità degli Apparati o di imballo danneggiato, Tecnologie IT avrà diritto di non accettare la restituzione degli Apparati, comunicandolo in forma scritta al Cliente, e di imputare a questo l’intero costo di tali Apparati come fossero stati acquistati e di ogni altro danno o penale richiesti dal Vendor.
PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che i Prodotti e gli Apparati distribuiti da Tecnologie IT sono tutelati da brevetti e copyright. Tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale sia ove di proprietà di Tecnologie IT che del Vendor o anche di terzi, relativi a titolo esemplificativo a prodotti, servizi, layout, codici, implementazioni, sviluppi, patch, aggiornamenti, know-how, disegni, marchi, e documentazione correlata, siano essi stato oggetto o meno di registrazione o brevetto, restano di esclusiva proprietà e disponibilità degli stessi, fermo restando il diritto del Cliente di fruire dei Prodotti nei termini e nelle modalità previste dalla legge, dalle Condizioni, nonché di quanto disposto dal Vendor. Il Cliente prende atto ed accetta che le Condizioni, e gli ordini dalle stesse regolati, non integrino in alcun modo vendita o cessione di qualsiasi titolo di diritto di proprietà intellettuale, industriale, marchio brevetto o copyright. Fatto salvo ove concesso direttamente ed espressamente dal Vendor, il Cliente prende atto ed accetta che le Condizioni non danno alcuna facoltà di copiare, sottoporre a reverse engineering, de compilare o disassemblate, estrarre il codice sorgente, modificare o tradurre, decodificare, ovvero a compiere qualsiasi azione illecita o fraudolenta o che comunque ecceda lo scopo dei Prodotti o gli Apparati. Il Cliente è edotto che, nel caso in cui vi siano rivendicazioni di terze parti, i Prodotti potranno subire variazioni o sostituzioni, con Prodotti equivalenti, ovvero potrà essere interrotta l’erogazione della prestazione ove la modifica o sostituzione non siano ragionevolmente perseguibili, senza che lo stesso possa pretendere indennità e/o somme per qualunque titolo o ragione.
DIRITTI PROPRIETARI DI TECNOLOGIE IT
Tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale relativi o connessi a siti internet e portali di Tecnologie IT, ed ogni contenuto, informazione e dato sugli stessi presente, o comunicati e/o condivisi da Tecnologie IT, sono e restano di esclusiva proprietà della stessa e/o dei propri danti causa, fermo restando il diritto del Cliente ad utilizzarli nei termini e alle condizioni previste dalla legge e per lo scopo dei servizi ivi contenuti. Alcune delle Condizioni potrà essere interpretata come cessione di diritti concernenti la proprietà intellettuale (o sfruttamento) di programmi, applicativi, aggiornamenti, documentazione relativi o connessi a siti internet e portali di Tecnologie IT.
Il Cliente prende atto ed accetta che non ha facoltà di copiare, sottoporre a reverse engineering, decompilare o disassemblare, estrarre il codice sorgente, modificare o tradurre, decodificare, ovvero a compiere qualsiasi azione illecita o fraudolenta o che comunque ecceda lo scopo dei servizi connessi a siti internet e portali di Tecnologie IT.
COMMERCIALIZZAZIONE ED ESPORTAZIONI
I Prodotti e il know-how tecnico distribuiti da Tecnologie IT sono forniti nel rispetto della legislazione nazionale ed europea, in base alle dichiarazioni e garanzie del Vendor. Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Tecnologie IT rispetto a qualsiasi perdita, spesa, penale, richiesta di risarcimento, pretesa o azione legale avviata nei confronti di Tecnologie IT a causa dell'utilizzo dei Prodotti.
PROTEZIONE DEI DATI
Le Parti, ciascuna per quanto di rispettiva competenza, in qualità di titolari del trattamento secondo la definizione contenuta nel Regolamento UE 2016/679 GDPR (il “Regolamento”) si impegnano ad operare nel rispetto delle disposizioni del predetto Regolamento ed in generale delle prescrizioni in materia di tutela dei dati personali. L’informativa privacy completa è disponibile su sito internet di Tecnologie IT.
Le Parti convengono che i dati personali acquisiti nell’ambito dei rapporti intercorrenti tra le stesse i saranno trattati per le sole finalità connesse alla stipula e all’esecuzione dei medesimi, anche tramite strumenti elettronici, e comunque per il tempo strettamente necessario all’esecuzione delle attività di cui ai medesimi. In nessun modo i dati personali potranno essere impiegati per iniziative diverse da quelle previste dai rapporti intercorrenti tra le Parti, se non previa produzione di un’apposita informativa e la raccolta di specifico consenso, ove necessario.
Le Parti garantiscono la legittimità del trattamento dei dati personali che sarà effettuato nell’osservanza dei principi fondamentali della legislazione in materia di protezione dei dati personali secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, nonché dalle leggi vigenti. In particolare, le Parti si impegnano a garantire la trasparenza del trattamento nei confronti degli interessati, il rispetto del principio della specificazione e della limitazione delle finalità del trattamento, nonché l’integrità e la riservatezza dei dati trattati mediante l’applicazione di adeguate misure tecniche e organizzative finalizzate ad evitare accessi illeciti o non autorizzati ai dati trattati. Nel caso Tecnologie IT, in relazione ai flussi di trattamento dei dati aventi luogo in virtù dei rapporti intercorrenti tra le Parti, assuma il ruolo di Responsabile Esterno, sarà onere del Titolare del trattamento sottoporre un proprio atto di nomina che verrà validato dal personale di Tecnologie IT.
DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE
Le Condizioni costituiscono un contratto fra Tecnologie IT e il Cliente, il quale disciplina il rapporto negoziale fra le Parti ed annulla e sostituisce ogni precedente accordo, intesa o impegno.
Eventuali prassi contrarie anche reiterate e tollerate che dovessero essere seguite per determinati affari o Clienti, non potranno comunque derogare, limitare o escludere l’applicazione delle Condizioni e non comporteranno nessuna rinuncia da parte di Tecnologie IT a far valere alcun diritto sancito a suo favore nelle medesime condizioni.
Le Condizioni, così come le eventuali condizioni particolari disposte da Tecnologie IT e/o dal Vendor in relazione agli specifici Prodotti, si intendono accettate dal Cliente.
Eventuali condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente non avranno efficacia anche ove riportate dal Cliente nell’Ordine di acquisto, salvo proposte all’attenzione di Tecnologie IT per iscritto preliminarmente all’emissione dell’Ordine e accettate espressamente tramite sottoscrizione di persona munita degli adeguati poteri di firma.
Il Cliente dichiara di essere consapevole che lo smaltimento o il riciclaggio dei Prodotti potrebbero essere regolati da leggi e normative a tutela dell'ambiente; il Cliente assume pertanto l'obbligo di rispettare e far rispettare le leggi e le normative per la tutela dell'ambiente eventualmente pertinenti, fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si ricorda: direttiva 2012/19/UE sui rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche; direttiva 94/62/CE sui rifiuti di imballaggio; direttiva 2006/66/CE sulle batterie, come modificate nonché tutte le relative misure nazionali di attuazione vigenti.
Il Cliente si impegna a rispettare e far rispettare la normativa fiscale vigente. Le comunicazioni contrattuali potranno essere inviate a mezzo raccomandata A\R o PEC. In caso di utilizzo di posta elettronica non certificata la comunicazione si intenderà validamente effettuata al ricevimento di una conferma trasmessa da un operatore non automatizzato.
Se una qualunque disposizione delle Condizioni risultasse invalida o inefficace, il suo contenuto sarà limitato o soppresso o riformulato nei termini strettamente necessari a salvaguardare, sotto ogni altro aspetto, la piena validità ed efficacia del presente Contratto. Salvo ove espressamente surrogate da ulteriori condizioni e/o specifici accordi, le Condizioni si applicano a tutti i futuri negozi stipulati fra le parti, anche ove non espressamente richiamate.
Tecnologie IT si riserva il diritto di modificare le Condizioni, anche senza preavviso, mediante pubblicazione sul sito internet www.Tecnologie-it.it
Le condizioni come modificate avranno efficacia e regoleranno tutti i Prodotti acquistati dal Cliente sin dal momento della pubblicazione.
I diritti ed obblighi contrattuali assunti reciprocamente dalle Parti saranno disciplinati dal diritto italiano; nel caso in cui dovesse insorgere una controversia (di carattere contrattuale o extracontrattuale) le Parti si assoggettano sin d'ora alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di Mantova.