TERMINI E CONDIZIONI

CONDIZIONI GENERALI di VENDITA

REV.01 del 01/03/2025

INTRODUZIONE

Le condizioni generali che seguono la vendita (di seguito “Condizioni”) da parte di Tecnologie IT Srl con sede in Canneto S/O in via Mantova n. 5/7 , p. iva 01729730208 e c.f. 01729730208 (di seguito “Tecnologie IT”), di qualsiasi prodotto, sia hardware sia software, nonché di applicativi e servizi, tra cui, a mero titolo di esempio, servizi professionali, logistici, di interscambio dati, cloud o gestiti, prepagati o a consumo, ed inoltre prodotti e servizi a fatturazione differita o pluriennale (di seguito i “Prodotti”), a soggetti che esercitano attività professionale (di seguito “Clienti”) identificati nell’ordine, nella fattura o nel preventivo. E’ espressamente escluso ogni riferimento ai rapporti con i consumatori come intesi nel Codice al Consumo.

Ogni ordine ricevuto (di seguito “Ordine”) dal cliente comporta l’adesione senza riserve da parte del Cliente, come identificato nell’Ordine alle Condizioni.

Tecnologie IT opera come rivenditore, pertanto, i Prodotti venduti sono acquistati principalmente da fornitori, produttori, sviluppatori, licenziatari o software house (di seguito denominati “Vendor”), ovvero in caso di servizi cloud o gestiti, erogati direttamente attraverso personale e/o sistemi nella disponibilità e controllo del Vendor, ovvero di terzi incaricati da questo ultimo. Il Cliente è pertanto edotto che i Prodotti potranno essere sottoposti ad ulteriori condizioni integrative disposte dal Vendor. In caso di vendita di servizi di Tecnologie IT, il servizio può essere erogato da personale Tecnologie IT anche tramite società terze, dalla stessa incaricate; l’erogazione di tali servizi sarà soggetta comunque alla disciplina di cui alle Condizioni, con la possibilità per le Parti di pattuire eventuali modifiche e/o integrazioni esclusivamente tramite separato accordo scritto.

Il Cliente prende atto ed accetta che le Condizioni, così come gli eventuali ulteriori termini, condizioni e policy applicabili anche del Vendor, si considerano accettate avendo il Cliente l’obbligo di verificarne sul sito internet del Vendor, ove sono pubblicate, al fine di procedere con la registrazione.

Il Cliente dichiara di concludere il contratto di acquisto per prodotti riferibili all’attività professionale e non come consumatore, che esso svolge o intende svolgere in futuro, direttamente o indirettamente, e assume, in tal senso, una precisa obbligazione di prestare informazioni complete e veritiere. Qualunque dichiarazione mendace o condotta reticente e/o fraudolenta, tale da ingenerare in capo a Tecnologie IT l’affidamento circa il carattere professionale dell'attività di contrattazione svolta dal cliente, obbliga lo stesso a risarcire il danno diretto ed indiretto conseguente a tale condotta.

DURATA

La durata delle Condizioni è strettamente collegata alla durata indicata nei contratti relativi ai Prodotti ovvero di utilizzo dei servizi, come stabiliti dal Vendor e/o nella documentazione fornita da Tecnologie IT al Cliente.

MODALITÀ E CONFERMA ORDINI

Ogni offerta commerciale e/o richiesta di formulazione, tra le Parti dovrà essere effettuata per iscritto ed assume valenza di proposta, che si intende accettata soltanto in caso di accettazione scritta proveniente dall’altra parte o in caso di esecuzione dell'Ordine da parte di Tecnologie IT mediante consegna dei prodotti.

È facoltà di Tecnologie IT accettare o meno l'Ordine proveniente dal Cliente.

Il Cliente non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretese di alcun genere in caso di mancata accettazione della proprio Ordine da parte di Tecnologie IT, fatto salvo il diritto a vedersi restituito il corrispettivo, eventualmente già corrisposto, senza diritto ad ulteriori crediti o interessi di alcun tipo.

Il Cliente non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretese di alcun genere in caso di mancata revoca del diritto di vendita del prodotto da parte del Vendor, anche successivamente all’accettazione dell’Ordine.

Ove l’Ordine avesse intenti di natura fraudolenta, contrari alla normativa vigente italiana, Tecnologie IT si riserva il diritto di ritenere la somma eventualmente corrisposta a titolo di anticipo delle spese sopportate o da sopportarsi in relazione alla prestazione e/o agli accertamenti inerenti, ovviamente comunicando tale evento alle autorità competenti, senza rinuncia a richiedere il maggior danno.

Nel caso in cui il Cliente usufruisca della assistenza di Tecnologie IT per la predisposizione dell'Ordine, tale assistenza sarà prestata esclusivamente sotto forma di indicazioni e suggerimenti non vincolanti né aventi rilevanza contrattuale e soprattutto, privi di qualunque obbligo o assunzione di responsabilità giuridica in capo a Tecnologie IT. È pertanto impegno e piena responsabilità del Cliente verificare e valutare personalmente l'adeguatezza delle soluzioni informatiche da acquistare prima di effettuare l’Ordine.

Nell'evadere un Ordine, Tecnologie IT si riserva il diritto di sostituire l'offerta ordinata dal Cliente con Prodotti che siano sotto ogni aspetto equivalenti a superiori.

Nel caso Tecnologie IT pubblichi o comunichi prezzi e caratteristiche dei Prodotti, ovvero modalità di adempimento, difformi da quelli consoni rispetto al tipo di prestazione, in misura o modalità tali che sarebbero state rilevabili dal Cliente con la dovuta diligenza, Tecnologie IT si riserva il diritto di annullare l’Ordine, anche già accettato, e di non procedere alla consegna dei Prodotti, fatto salvo che il Cliente non comunichi volontà di procedere con l'Ordine alle condizioni che sarebbero state comunicate ove non fosse intervenuto errore materiale.

Nel caso di Ordine da effettuarsi on line, (ovvero nel caso di erogazione di servizi cloud e gestiti) Tecnologie IT ovvero direttamente il Vendor potrà assegnare al Cliente un nominativo o un codice utente con password al fine di poter accedere per i necessari adempimenti (“Credenziali di Accesso”). Il Cliente si obbliga a conservare ed utilizzare le Credenziali di Accesso con la massima riservatezza e diligenza, e di implementare le necessarie misure di sicurezza ed organizzative previste per l’accesso e l’utilizzo di tali sistemi, anche al fine di evitare l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati. A tale proposito, il Cliente prende atto ed accetta: (i) che la conoscenza da parte di terzi delle Credenziali di Accesso potrebbe consentire a questi ultimi l’acquisto dei Prodotti e l’indebito utilizzo e consumo dei servizi a lui intestati; (ii) che sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno, o altresì onere, arrecato a Tecnologie IT e/o a terzi dalla conoscenza, ovvero dall'utilizzo, Credenziali di Accesso da parte di terzi, anche in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra prescritto; (iii) che dovrà comunicare immediatamente per iscritto a Tecnologie IT ed al Vendor (ove fornite da questo direttamente) l’eventuale furto, smarrimento o perdita, ovvero appropriazione a qualsivoglia titolo da parte di terzi delle predette credenziali.

Si precisa che in ogni caso, eventuali ordini o consumi effettuati da terzi tramite le Credenziali di Accesso, le obbligazioni da ciò nascenti verranno considerati a tutti gli effetti come provenienti dal Cliente medesimo in virtù dei rapporti contrattuali in essere.

Alcune tipologie di Prodotti, tipicamente in cloud o servizi gestiti, potranno comportare l’assegnazione di Credenziali di Accesso direttamente ai Clienti, in tal caso il Cliente si impegna a comunicare a questi ogni obbligazione connessa, in particolare per quanto attinente alle prescrizioni di sicurezza, rimanendo il Cliente interamente responsabile di ogni utilizzo non conforme o fraudolento delle credenziali assegnate alla propria clientela, nonché dei relativi consumi ed esborsi correlati. Il Cliente assume fin d'ora ogni responsabilità per danni diretti e indiretti arrecati ai propri dati, a Tecnologie IT e/o a Terzi in conseguenza dell’inosservanza di quanto sopra.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PRODOTTI

Tecnologie IT non riconosce responsabilità nei confronti di eventuali variazioni estetiche e/o caratteristiche tecniche, apportate dal Vendor sui Prodotti e servizi presentati a listino.

Tecnologie IT non risponde di eventuali inesattezze e/o non corrispondenza in relazione alle caratteristiche dei Prodotti pubblicate sul proprio sito, essendo le medesime comunicate e pubblicate sul sito del Vendor. Il servizio offerto vuole essere esclusivamente un aiuto al Cliente, e non intende sostituirsi in alcun modo a quanto il Vendor comunica in via ufficiale al mercato circa caratteristiche tecniche, funzionali, dimensionali, prestazionali e di compatibilità, dei loro prodotti e servizi.

Tecnologie IT non fornisce alcuna garanzia sull'accuratezza o sulla completezza delle informazioni sui prodotti e declina qualsiasi responsabilità, garanzia od obbligo in relazione alle informazioni sui Prodotti.

Tecnologie IT consiglia al Cliente di verificare qualsiasi informazione sui Prodotti prima del loro utilizzo o prima di compiere qualunque azione sulla base di tali informazioni. Le informazioni inerenti i prodotti possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Tecnologie IT non si assume alcuna responsabilità per errori tipografici o di altro tipo e omissioni nelle informazioni sui Prodotti.

Il Cliente si impegna a predisporre, in ragione delle caratteristiche dei prodotti, in piena autonomia, locali, attrezzature, ulteriore connettività necessaria, hardware, software e quant’altro eventualmente necessario all’istallazione dei Prodotti ed alla fruizione dei servizi, sostenendone i relativi costi e verificandone la rispondenza alle proprie necessità ed a tutta la normativa applicabile ivi compresa quella di natura regolamentare.

CONSEGNA E SPEDIZIONE

I termini di consegna dei Prodotti, salvo diversi accordi specifici ed in forma scritta, sono indicativi e non essenziali per gli interessi delle Parti.

Tecnologie IT si riserva il diritto di adempiere agli ordini anche attraverso consegne o prestazioni parziali; ove il Cliente intenda rifiutare un’eventuale consegna o prestazione parziale, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.

Nel caso in cui l’adempimento dell'Ordine sia reso impossibile anche per cause dipendenti dal Cliente, o comunque eccessivamente oneroso da cause non dipendenti dalla volontà di Tecnologie IT, senza pregiudizio di altri rimedi presenti nelle Condizioni, Tecnologie IT si riserva il diritto recedere dallo stesso per mezzo di comunicazione scritta, senza che in tal caso sia dovuta alcuna penale, risarcimento, costo o indennizzo, salvo il diritto per Tecnologie IT di richiedere un importo a titolo risarcimento del danno pari al 20% dell’imponibile a cui dovranno aggiungersi i costi sostenuti a seguito del recesso.

In ogni caso, in relazione ai termini di consegna dei prodotti o di svolgimento dei servizi, (i) fatte salve eventuali deroghe pattuite per iscritto non sono riconosciuti né accettati da Tecnologie IT termini di consegna tassativi o previsioni di penali contrattuali in caso di ritardo nelle consegne o prestazioni; (ii) Tecnologie IT non potrà essere chiamata a rifondere danni, costi o indennizzi a causa dei tempi utilizzati per eseguire le consegne dei Prodotti ordinati dal Cliente;

Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo di trasportatori incaricati da Tecnologie IT o dal Cliente, il quale, al momento dell’inoltro dell’Ordine, potrà indicare un proprio trasportatore di fiducia. Nel caso in cui la spedizione avvenga a cura di Tecnologie IT, quest’ultima vi potrà provvedere tramite spedizionieri dalla stessa prescelti e incaricati; in ogni caso, i costi del trasporto e assicurazione sono a carico del Cliente, e verranno addebitate nella prima fattura successiva alla consegna.

E’ patto, comunque, nel caso in cui la consegna non possa avvenire per cause imputabili al Cliente, quest’ultimo sarà, comunque, tenuto al pagamento integrale di quanto convenuto, oltre al pagamento di una ulteriore somma a tiolo di deposito merce quantificata in Euro 50,00 oltre Iva per ogni giorno.

Nelle spedizioni, ai sensi dell'art. 1510 c.c., il rischio per il perimento totale o parziale o danneggiamento fortuito passa al Cliente dal momento in cui la merce è rimessa al vettore o allo spedizioniere, anche quando sia stata pattuita la spedizione in porto franco (DAP). In ogni caso, Tecnologie IT non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini. Parimenti, Tecnologie IT non risponde di eventuali errori di consegna dovuti all'errata o equivoca indicazione del proprio indirizzo da parte del Cliente.

Tecnologie IT non risponde dell’operato degli spedizionieri, anche ove dalla stessa incaricati, nell’esecuzione del rapporto contrattuale con il Cliente, impegnandosi, se del caso, unicamente a cedere al Cliente l’azione alla stessa spettante verso lo spedizioniere eventualmente incaricato, in ragione del rapporto contrattuale intercorrente. Se la spedizione viene ritardata per circostanze addebitabili al Cliente o comunque per qualsiasi fatto estraneo a Tecnologie IT, la consegna si intende ad ogni effetto eseguita con il semplice “avviso di merce pronta” da parte di Tecnologie IT e saranno ad esclusivo carico del Cliente tutti gli oneri, le spese, anche di magazzino, e gli eventuali danni derivanti da tale ritardo.

RISCHIO E PROPRIETÀ

Al momento del ricevimento dei Prodotti, il Cliente deve verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa di quanto indicato nel documento accompagnatorio con quanto ordinato. Il Cliente è invitato a sottoscrivere la bolla i consegna solo dopo tali verifiche.

Nel caso in cui non vi sia corrispondenza tra l’Ordine effettuato e la consegna, il Cliente non dovrà comunque accettare la merce eventualmente non ordinata e dovrà sollevare la contestazione direttamente al vettore, rifiutando la consegna stessa limitatamente ai prodotti non di sua spettanza per tipo, numero o qualità.

In ogni caso di difformità, comunque, il Cliente dovrà segnalarlo nella bolla di consegna, apponendovi riserva che indichi in modo specifico le difformità riscontrate (a tal fine non rilevano diciture generiche e/o non contestualizzate), inviando altresì, a pena di decadenza di qualsivoglia diritto, una comunicazione a mezzo PEC o raccomandata A\R a Tecnologie IT, ove segnala il problema riscontrato, entro 8 (otto) giorni dalla consegna dei Prodotti.

La sottoscrizione della bolla di consegna senza esecuzione delle verifiche di cui sopra o la mancata comunicazione di quanto a Tecnologie IT nel termine sopra fissato determina l’accettazione dei Prodotti senza eccezione alcuna, manlevando Tecnologie IT da responsabilità per quantità, qualità e mancato rispetto dei termini; in particolare, una volta accettata la consegna dei Prodotti o non compiuta tempestivamente la predetta comunicazione quest'ultimo non potrà più opporre alcuna contestazione a Tecnologie IT circa le sopraindicate manchevolezze rispetto all'Ordine effettuato.

Pur in presenza di imballo integro, per ogni altra contestazione inerente vizi palesi dei Prodotti, il Cliente ha l'obbligo di denunciare gli stessi, pena decadenza, con comunicazione a mezzo PEC o raccomandata A\R, entro 8 (otto) giorni dalla consegna degli stessi.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini e/o fuori dalle modalità sopra elencate, non sarà presa in considerazione e non darà diritto alcuno.

Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Qualora il Cliente denunciasse vizi o difetti che si rivelassero poi insussistenti, ogni onere e spesa sopportato da Tecnologie IT sarà addebitato a carico dello stesso.

Sono escluse tutte le pretese del Cliente, a prescindere dal motivo legale, che siano da considerarsi esorbitanti rispetto all’entità del danno emergente effettivamente patito e, in qualunque caso, che eccedano quanto previsto dal presente articolo.

SOSTITUZIONE E RESTITUZIONE DEI PRODOTTI

In caso di vizi dei Prodotti che comportino una inidoneità al normale utilizzo o che ne diminuiscano apprezzabilmente il valore, ove tempestivamente comunicato dal Cliente nei termini di cui alle Condizioni, Tecnologie IT potrà a suo insindacabile giudizio, alternativamente, la sostituzione, la riparazione od infine il rimborso della merce, limitatamente a quanto effettivamente pagato per i singoli prodotti in cui vi si è riscontrato il suddetto vizio. La sostituzione o la riparazione del bene è esclusa quando sono occorsi degli interventi da parte del Cliente o da parte di terzi, non autorizzati.

La restituzione dei Prodotti potrà essere effettuata solo previo consenso scritto espresso da Tecnologie IT, con indicazione dei riferimenti della fattura e/o del DDT.

Tecnologie IT subordina la concessione dell'autorizzazione del reso alla verifica del rispetto delle regole previste dal Vendor, che il cliente ha l’obbligo di verificare sul sito internet dello stesso, in relazione ai tempi di comunicazione e alle modalità di conservazione del materiale.

I Prodotti da restituire dovranno essere in perfetto stato di conservazione (salvo i vizi riscontrati), nell’imballo originale e spedita in porto franco (DAP) al magazzino di Tecnologie IT, o presso diverso luogo indicato da Tecnologie IT o dal Vendor, citando, sul documento, il numero di rientro assegnato.

Per i Prodotti oggetto di restituzione dovrà inoltre essere prevista da parte del Cliente la completa cancellazione e rimozione dei dati e delle informazioni eventualmente inserite, soprattutto ove qualificabili quali dati particolari ai sensi Regolamento UE 2016/679 GDPR, prima che tali Prodotti siano restituiti a Tecnologie IT o al Vendor.

In caso di difformità della merce o imballo danneggiato, Tecnologie IT avrà il diritto di non accettare la restituzione dei Prodotti apponendo sui documenti la motivazione.

Nel caso in cui i Prodotti oggetto di reso risultassero idonei al normale utilizzo e privi di difetti che ne diminuiscano apprezzabilmente il valore, ovvero danneggiati o inidonei per causa imputabile al Cliente, Tecnologie IT si riserva il diritto, a propria discrezione, alternativamente di: (a) restituire i Prodotti al Cliente addebitando allo stesso tutte le spese sostenute per il reso, a titolo esemplificativo e non esaustivo per il ritiro, spedizione, assicurazione, sostituzione o riparazione; (b) rimborsare al Cliente il prezzo di acquisto dei Prodotti, diminuito delle spese di reso, nonché dell’eventuale diminuzione del valore dovuta all’utilizzo o all’invecchiamento dei Prodotti.

DIRITTI DI GARANZIA

A seguito e per effetto della consegna dei Prodotti, Tecnologie IT si intenderà liberata dagli obblighi derivanti dalla vendita. In particolare, l'installazione dei Prodotti rimane a cura del Cliente, ne è previsto a carico di Tecnologie IT alcun obbligo di manutenzione, salvo che le Parti non stipulino all’uopo uno specifico contratto.

Tecnologie IT non rilascia alcuna garanzia sui Prodotti ed è, pertanto, sollevata da qualsiasi specifico obbligo di garanzia, sia ai sensi dell'art. 1490 c.c. sia ai sensi dell'art. 1497 c.c.; pertanto, l’acquisto di materiale presso Tecnologie IT comporta l'accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite direttamente dal Vendor.

Il Cliente, quindi, è consapevole che i Prodotti acquistati saranno garantiti dal Vendor e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del Vendor, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, al soggetto delegato dallo stesso quale gestore della garanzia, ovvero soggetto designato per gli interventi di riparazione/sostituzione del bene guasto).

In caso di acquisto congiunto di Prodotti diversi (fra cui, ad esempio, materiale hardware e software) Tecnologie IT non garantisce la compatibilità e la funzionalità dell'uno rispetto all'altro; Tecnologie IT non garantisce altresì compatibilità con Prodotti forniti da terze parti. In caso di servizi cloud o gestiti, l’erogazione delle attività di assistenza e supporto tecnico verso i Clienti rimangono onere esclusivo del Cliente stesso, salvo che nell’offerta non sia specificatamente indicata tale prestazione aggiuntiva, ove prevista per la tipologia di servizio, e che potrà essere oggetto di quotazione economica separata. Il Cliente si impegna a comunicare prontamente e comunque non oltre i termini di garanzia degli specifici Prodotti, pena decadenza, ogni anomalia riscontrata ed a collaborare diligentemente ed in buona fede con Tecnologie IT e il Vendor, consentendo se del caso al personale di questi anche accesso ai locali di pertinenza, al fine di consentire l’assolvimento di ogni servizio di assistenza, garanzia, manutenzione e/o supporto, ove contrattualmente previsti.

RESPONSABILITÀ

In caso di danni derivanti da inadempimento totale o parziale della prestazione imputabile a Tecnologie IT, in forza dei rapporti negoziali pattuiti, il risarcimento totale dovuto da Tecnologie IT al Cliente, ovvero a terzi che ne siano avente causa contrattuale, non potrà in alcun modo superare il corrispettivo pagato dal Cliente per i Prodotti in Ordine ai quali si rivendica lo specifico danno, tenuto conto il valore del bene anche in base all’utilizzo. Qualora la responsabilità di Tecnologie IT derivi da fatto del terzo, il Cliente e/o il suo avente causa contrattuale non potrà pretendere verso Tecnologie IT un risarcimento superiore a quello previsto a favore della stessa Tecnologie IT nei rapporti contrattuali con il terzo responsabile.

Tecnologie IT non garantisce che i Prodotti non violino i diritti di protezione o i diritti di proprietà intellettuale di terze parti. Il Cliente deve informare senza indugio Tecnologie IT di tutte le pretese scaturenti da detta violazione eventualmente avanzate nei propri confronti. Tecnologie IT in nessun caso sarà considerata responsabile del mancato adempimento degli obblighi assunti nei confronti del Cliente, dell’inadempimento della fornitura, ovvero dell’interruzione delle attività, per cause al di fuori del proprio ragionevole controllo, tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

a) ogni causa derivante da atti e/o omissioni, ovvero manomissioni e/o interventi sul prodotto, imputabile al Cliente e/o a terzi incaricati dal Cliente;

b) fulmini, incendi, esplosioni, calamità, disastri ed eventi rilevanti di origine naturale e/o causati dall'uomo, cause di forza maggiore o caso fortuito in generale;

c) crisi mediche o epidemiche, scioperi o serrate, atti criminali, atti di guerra, provvedimenti di pubblica autorità o di sicurezza che non consentano il normale svolgimento delle attività;

d) mancanza o ritardi nel reperimento dei materiali attraverso le fonti tradizionali di approvvigionamento;

e) difficoltà e/o eccessiva onerosità nel reperimento della manodopera;

f) intromissioni da parte dei terzi non autorizzati da Tecnologie IT;

g) ogni altro fatto o circostanza non direttamente riconducibile a dolo o colpa grave di Tecnologie IT.

Nelle ipotesi previste dal precedente articolo, ove perdurassero e/o si preveda possano perdurare oltre 30 (trenta) giorni dall’insorgenza o dalla conoscenza, Tecnologie IT si riserva il diritto di recedere dagli ordini contratti con il Cliente, senza che questo possa richiedere risarcimento del danno e/o altre somme a vario titolo. In nessun caso, Tecnologie IT potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze dovute a danni speciali, consequenziali, indiretti o simili, inclusi la perdita di profitti e/o danni reputazionali.

CORRISPETTIVI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Il presente articolo si divide in 4 sezioni: Sezione A) Prodotti e servizi standard; Sezione B) Servizi cloud o gestiti, prepagati o a consumo; Sezione C) Servizi a fatturazione differita o pluriennale; Sezione D) Generalità delle transazioni tra il Cliente e Tecnologie IT, in aggiunta alla sezione dedicata agli specifici prodotti o servizi oggetto di Ordine.

Sezione A. Prodotti e servizi standard

Il prezzo applicato da Tecnologie IT al Cliente sarà quello definito al momento dell'Ordine. I prezzi indicati da Tecnologie IT nelle proprie offerte commerciali possono variare in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno, fino ad intervenuta accettazione formale da parte del Cliente in conformità e nei termini definiti nell’offerta medesima.

I prezzi sono riferiti ai soli Prodotti e non comprendono tasse, imposte, spese di trasporto, assicurazione, né altre spese e commissioni quali le spese per disposizioni speciali di imballaggio ed etichettatura dei prodotti, permessi, certificati, registrazioni, dazi e dichiarazioni doganali. Tali oneri restano a carico del Cliente. Resta inteso che, ove Tecnologie IT sia tenuta ad anticipare tali costi, si riserva comunque il diritto di addebitarli in fattura al Cliente.

Nel caso di incrementi di prezzo derivanti da cause esterne alla volontà di Tecnologie IT, a titolo esemplificativo e non esaustivo: modifiche di listino disposte dal Vendor, disponibilità limitata delle materie prime e/o dei Prodotti, esaurimento di campagne promozionali ed offerte speciali, rideterminazione di costi non conosciuti o conoscibili al momento dell’accettazione dell’Ordine, Tecnologie IT si riserva il diritto di modificare gli importi riportati nell’Ordine tramite comunicazione al Cliente, anche in un momento successivo all’accettazione dello stesso. In tal caso, il Cliente potrà recedere dall’Ordine entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla comunicazione. Decorso detto termine, ovvero comunque accettata la consegna dei prodotti, il contratto si intenderà concluso ai prezzi comunicati per ultimo da Tecnologie IT.

Sezione B. Servizi cloud o gestiti, prepagati o a consumo

Il Cliente riconosce a Tecnologie IT i corrispettivi economici come indicati nei listini di riferimento dei servizi, inviato almeno annualmente. Ove i servizi fossero oggetto di offerta dedicata da parte di Tecnologie IT al Cliente, con riguardo allo specifico contratto, i corrispettivi indicati nell’offerta prevarranno su quelli di listino. La fatturazione dei corrispettivi sarà effettuata da Tecnologie IT al Cliente a cadenza periodica, senza bisogno di specifico assenso, sulla base del consumo stabilito o comunicato dal Vendor a Tecnologie IT, ovvero sulla base del report periodico del Cliente a Tecnologie IT, come stabilito dai processi concordati con lo specifico Vendor e di seguito indicati nelle modalità più comuni a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) nel caso in cui il consumo sia comunicato dal Vendor a Tecnologie IT, quest’ultima provvederà conseguentemente a fatturazione al Cliente, dando evidenza di tale consumo tramite adeguato report tecnico di Tecnologie IT. Per alcuni specifici Vendor l’evidenza del consumo potrà essere comunicata, alternativamente o congiuntamente, altresì tramite documentazione allegata alla fattura. Nel caso il Cliente riscontri difformità, è onere dello stesso provvedere a pronta e documentata comunicazione delle difformità a Tecnologie IT, comunque entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla ricezione della fattura. Decorso detto termine, Tecnologie IT considererà la piena accettazione da parte del Cliente degli importi e della documentazione allegata; (ii) nel caso in cui il consumo sia comunicato dal Cliente a Tecnologie IT, lo stesso dovrà produrre un report accurato relativo all’utilizzo e/o al consumo dei servizi cloud, il quale farà fede tra le Parti, salvo comunicazione del Vendor o di Tecnologie IT di eventuali difformità riscontrate nello stesso. Nel caso sia previsto un quantitativo minimo di utilizzo e/o consumo sarà comunque fatturato in ogni caso l’intero importo minimo previsto, in anticipo. Nel caso sia previsto un utilizzo e/o consumo massimo, l’eccedenza sarà fatturata alle condizioni disposte da Tecnologie IT. Potrà in ogni caso essere previsto che l’utilizzo e/o consumo massimo non possano essere superati, restando in ogni caso al Cliente la valutazione della concordanza del servizio alle esigenze proprie e/o della propria clientela.

Sezione C. Servizi a fatturazione differita o pluriennale

In caso di acquisto di licenze o servizi da Tecnologie IT con fatturazione differita o pluriennale, il Cliente dovrà corrispondere gli importi stabiliti dallo specifico contratto e/o dall’Ordine di acquisto con cadenza periodica (es. mensile, trimestrale, annuale), sulla base delle scadenze nello stesso previste, ovvero riportate nelle fatture emesse da Tecnologie IT in ragione di tale contratto e/o Ordine di acquisto. Il Cliente riconosce che gli importi potranno subire delle revisioni periodiche, in ragione di una e/o entrambe le seguenti ipotesi: (i) in ragione di fluttuazioni dei cambi, ove tale licenza o servizio sia acquistato da Tecnologie IT in valuta diversa da euro (€), (ii) rivalutazioni Istat sulla base dell’indice dei prezzi al consumo. La rivalutazione sarà ad ogni modo comunicata al Cliente da parte di Tecnologie IT in forma scritta con congruo preavviso. L’impegno differito o pluriennale non potrà essere in alcun modo sospeso, interrotto o cessato dal Cliente salvo nei termini espressamente previsti preliminarmente alla stipula, ovvero, previo preventiva indagine di fattibilità di Tecnologie IT, sulla base di specifico ed eventuale assenso emesso dal Vendor in forma scritta.

Il Cliente riconosce che tutti i costi di sospensione, interruzione o cessazione previsti da Tecnologie IT o dal Vendor in ragione della tipologia di licenza o servizio saranno imputati e fatturate direttamente al Cliente senza necessità di preventiva notifica. Eventuali penali richieste dal Vendor e/o qualunque somma addebitata potranno essere fatturati da Tecnologie IT al Cliente, a copertura della richiesta dal Vendor.

Sezione D. Disposizioni comuni

Nella fattura saranno indicati i termini di pagamento concordati tra Tecnologie IT ed il Cliente, eventuali termini di pagamento difformi avranno efficacia esclusivamente ove accettati espressamente ed in forma scritta da Tecnologie IT. I termini di pagamento si considerano essenziali, restando inteso che, nel caso in cui il Cliente risulti inadempiente, totalmente o parzialmente, alle obbligazioni di pagamento, Tecnologie IT potrà risolvere il contratto, ovvero anche i singoli ordini o servizi, nei termini previsti dalle presenti condizioni.

Il mancato pagamento alle scadenze pattuite o eventuali fatti che determinino o facciano supporre attendibilmente l'inadempimento da parte del Cliente, comporta la decadenza dai termini concordati per il pagamento, rendendo ogni credito di Tecnologie IT verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso Tecnologie IT si riserva la facoltà di sospendere cautelativamente la consegna dei Prodotti e/o l'esecuzione e l'erogazione dei servizi, senza che il Cliente possa rivendicare alcun indennizzo, refusione od obbligo di risarcimento a carico di Tecnologie IT.

Tecnologie IT si riserva altresì il diritto di sospendere la consegna dei Prodotti e/o l’erogazione dei servizi, qualora il Cliente risultasse di dubbia solvibilità secondo i parametri economici e finanziari contenuti in report ed informative rilasciati dalle agenzie di rating di cui Tecnologie IT potrebbe avvalersi nella valutazione dell’affidabilità del Cliente ovvero, vi fossero situazioni oggettive che rendano opportuna o prudenziale tale sospensione in attesa delle necessarie verifiche del caso.

In ogni caso, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l’applicazione degli interessi di mora al saggio volta per volta vigente a norma dell'art. 5 del d.lgs. 23 ottobre 2002 n.231, maggiorato, come per legge, di sette punti percentuali.

Il Cliente rinuncia sin da ora ad opporre in compensazione dei crediti di Tecnologie IT eventuali crediti in qualunque modo maturati, così come rinuncia a sospendere in qualsiasi modo o per qualsiasi ragione il pagamento dei servizi, essendo la possibilità di sollevare eccezioni, contestazioni e/o pretese di ogni tipo, subordinata al corretto ed integrale pagamento degli importi pattuiti a titolo di corrispettivo.

RISOLUZIONE E RIASSEGNAZIONE

Fermo restando eventuale sospensione cautelativa delle prestazioni ai sensi del precedente articolo, Tecnologie IT si riserva altresì il diritto di risolvere il contratto, ovvero anche i singoli ordini, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile, ove ricorra anche una soltanto delle seguenti condizioni:

(i) il Cliente compia, utilizzando i Prodotti, qualsiasi attività illecita, fraudolenta e/o non conforme alle disposizioni applicabili; (ii) il Cliente esportino i Prodotti fuori dal territorio italiano, senza aver ricevuto preventiva approvazione di Tecnologie IT e/o del Vendor, ovvero in violazione delle normative applicabili in materia di import/export nonché delle restrizioni o sanzioni previste dalle pubbliche autorità (es. Italia, UE, USA e Paesi di esportazione); (iii) il Cliente contravvenga agli obblighi e condizioni disposti dal Vendor, ovvero nel caso in cui quest’ultimo richieda per giusta causa l’interruzione del rapporto con questi; (iv) il Cliente non adotti ed implementi prontamente ed integralmente le prescrizioni di sicurezza previste per i Prodotti e per le Credenziali di Accesso, richiesti sia da Tecnologie IT o dal Vendor, ovvero previste nelle condizioni di assegnazione e/o utilizzo; (v) il Cliente ceda, in tutto o in parte, il presente contratto, o i diritti e/o gli obblighi dallo stesso derivanti, senza il preventivo assenso di Tecnologie IT; (vi) il Cliente sia inadempiente, totalmente o parzialmente, alle obbligazioni di pagamento, decorsi 15 (quindici) giorni dalla scadenza pattuita; (vii) sopravvengono situazioni oggettive che comportino un mutamento delle condizioni patrimoniali del Cliente tale da mettere a rischio la capacità dello stesso di adempiere ai propri obblighi; (viii) il Cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale (diversa dal fallimento).

Al verificarsi delle condizioni che precedono, Tecnologie IT si riserva, alternativamente alla risoluzione del contratto, il diritto di riassegnare lo stesso ad altro Cliente.

La risoluzione o riassegnazione del contratto avvenuta ai sensi del presente articolo non pregiudicherà alcun credito maturato da Tecnologie IT, o dalle sue aventi causa, nonché ogni diritto di questa di agire presso gli organi competenti al fine di ottenere soddisfazione di ogni ulteriore pregiudizio o danno patito.

CESSIONE DEL CONTRATTO E DEI CREDITI

Le obbligazioni assunte da Tecnologie IT in favore del Cliente non sono da quest'ultimo cedibili, né trasferibili, senza la preventiva autorizzazione scritta di Tecnologie IT; pertanto, eventuali soggetti terzi ai quali il Cliente dovesse cedere o trasferire a qualunque titolo il presente accordo e/o i singoli ordini, ovvero obblighi o diritti da questi derivanti, non potranno vantare verso Tecnologie IT alcuna pretesa di adempimento o risarcitoria.

Tecnologie IT si riserva il diritto di cedere o riassegnare il rapporto contrattuale con il Cliente, ovvero i singoli ordini, ad un terzo, previa congrua notifica, fermo restando che il cessionario abbia capacità e requisiti adeguati ad adempiere alle obbligazioni contrattuali previste. Tecnologie IT si riserva altresì il diritto di cedere o riassegnare i crediti nascenti dal rapporto contrattuale con il Cliente.

APPARATI LOCATI O STRUMENTALI ALL’EROGAZIONE

Il presente articolo si applica in caso lo specifico contratto e/o l’Ordine prevedessero la locazione o l’affidamento al Cliente e, di dispositivi, macchine ed infrastrutture (congiuntamente “Apparati”) non destinati ad acquisto della proprietà, ovvero ad acquisto differito ciò in ragione della tipologia di accordo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, vendita in conto visione, locazione operativa o leasing, comodato d’uso o Prof of Concept, o della tipologia di servizio erogato o da erogarsi con l’utilizzo di tali Apparati.

Il Cliente si impegna a custodire diligentemente e, ove previsto, ad utilizzare gli Apparati nel modo corretto e prescritto dai manuali operativi e documentazione di accompagno, nonché secondo le ulteriori indicazioni del Vendor, e di non impiegare tali Apparati in violazione di alcuna norma di legge e nel rispetto di ogni diritto riservato a Tecnologie IT, al Vendor o a terze parti.

Il Cliente dovrà, dalla data di consegna prodotti alla restituzione a Tecnologie IT o al Vendor, assicurare gli Apparati con una primaria compagnia assicuratrice contro il rischio di qualsiasi perdita o danno, inclusi, senza limitazioni, perdita per incendio, furto e altri rischi di perdita potenziali di tali Apparati, fornendo a Tecnologie IT evidenza di tale polizza.

I Prodotti da restituire dovranno essere in perfetto stato di conservazione (salvo normale usura), nell'imballo originale e spedita in porto franco (DAP) al magazzino Tecnologie IT, o presso diverso luogo indicato da Tecnologie IT o dal Vendor, citando, sul documento, il riferimento di pratica assegnato.

Il Cliente resta l’unico responsabili dei dati inseriti negli Apparati e, in caso di restituzione (definitiva o temporanea) di tali Apparati dovrà inoltre essere prevista la completa cancellazione e rimozione di dati ed informazioni eventualmente contenuti, soprattutto ove qualificabili quali dati particolari ai sensi Regolamento UE 2016/679 GDPR e, ove richiesto, il reset alle impostazioni di fabbrica, prima che tali Apparati siano restituiti a Tecnologie IT o al Vendor, o ritirati da un terzo per conto di questi. In caso di difformità degli Apparati o di imballo danneggiato, Tecnologie IT avrà diritto di non accettare la restituzione degli Apparati, comunicandolo in forma scritta al Cliente, e di imputare a questo l’intero costo di tali Apparati come fossero stati acquistati e di ogni altro danno o penale richiesti dal Vendor.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che i Prodotti e gli Apparati distribuiti da Tecnologie IT sono tutelati da brevetti e copyright. Tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale sia ove di proprietà di Tecnologie IT che del Vendor o anche di terzi, relativi a titolo esemplificativo a prodotti, servizi, layout, codici, implementazioni, sviluppi, patch, aggiornamenti, know-how, disegni, marchi, e documentazione correlata, siano essi stato oggetto o meno di registrazione o brevetto, restano di esclusiva proprietà e disponibilità degli stessi, fermo restando il diritto del Cliente di fruire dei Prodotti nei termini e nelle modalità previste dalla legge, dalle Condizioni, nonché di quanto disposto dal Vendor. Il Cliente prende atto ed accetta che le Condizioni, e gli ordini dalle stesse regolati, non integrino in alcun modo vendita o cessione di qualsiasi titolo di diritto di proprietà intellettuale, industriale, marchio brevetto o copyright. Fatto salvo ove concesso direttamente ed espressamente dal Vendor, il Cliente prende atto ed accetta che le Condizioni non danno alcuna facoltà di copiare, sottoporre a reverse engineering, de compilare o disassemblate, estrarre il codice sorgente, modificare o tradurre, decodificare, ovvero a compiere qualsiasi azione illecita o fraudolenta o che comunque ecceda lo scopo dei Prodotti o gli Apparati. Il Cliente è edotto che, nel caso in cui vi siano rivendicazioni di terze parti, i Prodotti potranno subire variazioni o sostituzioni, con Prodotti equivalenti, ovvero potrà essere interrotta l’erogazione della prestazione ove la modifica o sostituzione non siano ragionevolmente perseguibili, senza che lo stesso possa pretendere indennità e/o somme per qualunque titolo o ragione.

DIRITTI PROPRIETARI DI TECNOLOGIE IT

Tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale relativi o connessi a siti internet e portali di Tecnologie IT, ed ogni contenuto, informazione e dato sugli stessi presente, o comunicati e/o condivisi da Tecnologie IT, sono e restano di esclusiva proprietà della stessa e/o dei propri danti causa, fermo restando il diritto del Cliente ad utilizzarli nei termini e alle condizioni previste dalla legge e per lo scopo dei servizi ivi contenuti. Alcune delle Condizioni potrà essere interpretata come cessione di diritti concernenti la proprietà intellettuale (o sfruttamento) di programmi, applicativi, aggiornamenti, documentazione relativi o connessi a siti internet e portali di Tecnologie IT.

Il Cliente prende atto ed accetta che non ha facoltà di copiare, sottoporre a reverse engineering, decompilare o disassemblare, estrarre il codice sorgente, modificare o tradurre, decodificare, ovvero a compiere qualsiasi azione illecita o fraudolenta o che comunque ecceda lo scopo dei servizi connessi a siti internet e portali di Tecnologie IT.

COMMERCIALIZZAZIONE ED ESPORTAZIONI

I Prodotti e il know-how tecnico distribuiti da Tecnologie IT sono forniti nel rispetto della legislazione nazionale ed europea, in base alle dichiarazioni e garanzie del Vendor. Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Tecnologie IT rispetto a qualsiasi perdita, spesa, penale, richiesta di risarcimento, pretesa o azione legale avviata nei confronti di Tecnologie IT a causa dell'utilizzo dei Prodotti.

PROTEZIONE DEI DATI

Le Parti, ciascuna per quanto di rispettiva competenza, in qualità di titolari del trattamento secondo la definizione contenuta nel Regolamento UE 2016/679 GDPR (il “Regolamento”) si impegnano ad operare nel rispetto delle disposizioni del predetto Regolamento ed in generale delle prescrizioni in materia di tutela dei dati personali. L’informativa privacy completa è disponibile su sito internet di Tecnologie IT.

Le Parti convengono che i dati personali acquisiti nell’ambito dei rapporti intercorrenti tra le stesse i saranno trattati per le sole finalità connesse alla stipula e all’esecuzione dei medesimi, anche tramite strumenti elettronici, e comunque per il tempo strettamente necessario all’esecuzione delle attività di cui ai medesimi. In nessun modo i dati personali potranno essere impiegati per iniziative diverse da quelle previste dai rapporti intercorrenti tra le Parti, se non previa produzione di un’apposita informativa e la raccolta di specifico consenso, ove necessario.

Le Parti garantiscono la legittimità del trattamento dei dati personali che sarà effettuato nell’osservanza dei principi fondamentali della legislazione in materia di protezione dei dati personali secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, nonché dalle leggi vigenti. In particolare, le Parti si impegnano a garantire la trasparenza del trattamento nei confronti degli interessati, il rispetto del principio della specificazione e della limitazione delle finalità del trattamento, nonché l’integrità e la riservatezza dei dati trattati mediante l’applicazione di adeguate misure tecniche e organizzative finalizzate ad evitare accessi illeciti o non autorizzati ai dati trattati. Nel caso Tecnologie IT, in relazione ai flussi di trattamento dei dati aventi luogo in virtù dei rapporti intercorrenti tra le Parti, assuma il ruolo di Responsabile Esterno, sarà onere del Titolare del trattamento sottoporre un proprio atto di nomina che verrà validato dal personale di Tecnologie IT.

DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

Le Condizioni costituiscono un contratto fra Tecnologie IT e il Cliente, il quale disciplina il rapporto negoziale fra le Parti ed annulla e sostituisce ogni precedente accordo, intesa o impegno.

Eventuali prassi contrarie anche reiterate e tollerate che dovessero essere seguite per determinati affari o Clienti, non potranno comunque derogare, limitare o escludere l’applicazione delle Condizioni e non comporteranno nessuna rinuncia da parte di Tecnologie IT a far valere alcun diritto sancito a suo favore nelle medesime condizioni.

Le Condizioni, così come le eventuali condizioni particolari disposte da Tecnologie IT e/o dal Vendor in relazione agli specifici Prodotti, si intendono accettate dal Cliente.

Eventuali condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente non avranno efficacia anche ove riportate dal Cliente nell’Ordine di acquisto, salvo proposte all’attenzione di Tecnologie IT per iscritto preliminarmente all’emissione dell’Ordine e accettate espressamente tramite sottoscrizione di persona munita degli adeguati poteri di firma.

Il Cliente dichiara di essere consapevole che lo smaltimento o il riciclaggio dei Prodotti potrebbero essere regolati da leggi e normative a tutela dell'ambiente; il Cliente assume pertanto l'obbligo di rispettare e far rispettare le leggi e le normative per la tutela dell'ambiente eventualmente pertinenti, fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si ricorda: direttiva 2012/19/UE sui rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche; direttiva 94/62/CE sui rifiuti di imballaggio; direttiva 2006/66/CE sulle batterie, come modificate nonché tutte le relative misure nazionali di attuazione vigenti.

Il Cliente si impegna a rispettare e far rispettare la normativa fiscale vigente. Le comunicazioni contrattuali potranno essere inviate a mezzo raccomandata A\R o PEC. In caso di utilizzo di posta elettronica non certificata la comunicazione si intenderà validamente effettuata al ricevimento di una conferma trasmessa da un operatore non automatizzato.

Se una qualunque disposizione delle Condizioni risultasse invalida o inefficace, il suo contenuto sarà limitato o soppresso o riformulato nei termini strettamente necessari a salvaguardare, sotto ogni altro aspetto, la piena validità ed efficacia del presente Contratto. Salvo ove espressamente surrogate da ulteriori condizioni e/o specifici accordi, le Condizioni si applicano a tutti i futuri negozi stipulati fra le parti, anche ove non espressamente richiamate.

Tecnologie IT si riserva il diritto di modificare le Condizioni, anche senza preavviso, mediante pubblicazione sul sito internet www.Tecnologie-it.it

Le condizioni come modificate avranno efficacia e regoleranno tutti i Prodotti acquistati dal Cliente sin dal momento della pubblicazione.

I diritti ed obblighi contrattuali assunti reciprocamente dalle Parti saranno disciplinati dal diritto italiano; nel caso in cui dovesse insorgere una controversia (di carattere contrattuale o extracontrattuale) le Parti si assoggettano sin d'ora alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di Mantova.

Condizioni di Servizio Assistenza IT a Contratto

REV.00 del 15/01/2024

1. ORARIO DEL SERVIZIO

L’orario lavorativo standard è il seguente:

Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

2. MODALITÀ DI RICHIESTA INTERVENTO E FASI DI LAVORO

2.1 Apertura Ticket

Ogni richiesta di intervento rivolta a Tecnologie IT avrà associato un identificativo numerico (di seguito denominato “Ticket”) che identificherà in modo univoco la richiesta di intervento.

2.2 Modalità di apertura richiesta intervento

Le modalità approvate per la richiesta di intervento sono le seguenti:
  • A mezzo mail all’indirizzo assistenza@tecnologie-it.it;
  • È possibile richiedere interventi o al numero 0376-70246;
  • Su piattaforma Web Antway con addebito di contratto di licenza per nr operatori. Per richiedere le credenziali di accesso ad Antway rivolgersi all’indirizzo amministrazione@tecnologie-it.it.
Si richiede da parte del cliente la comunicazione di un indirizzo mail aziendale al quale recapitare gli aggiornamenti di stato dei ticket (vedi paragrafo 2.5 Avanzamento lavori) e di un numero di telefono di assicurata funzionalità per la gestione dei ticket critici (vedi paragrafo 2.6 Fasi e SLA ticket critici).

Per una migliore gestione del servizio, all’interno di un medesimo ticket, non devono essere inserite richieste multiple.

Richieste distinte e non correlate devono essere imputate a ticket distinti.

Qualsiasi altra forma di richiesta di intervento pervenuta nelle modalità diverse a quelle esposte non sarà ritenuta valida (a titolo di esempio su cellulari o mail personali o aziendali del personale di Tecnologie IT o su strumenti social quali WhatsApp, etc.).

2.3 Presa in Carico

In caso di apertura ticket autonoma da parte del cliente su portale Antway o via mail ad assistenza@tecnologie-it.it, entro uno ore lavorative dall’inserimento, il ticket viene preso in carico. Con presa in carico si intende il processo di verifica della richiesta inserita, la raccolta di eventuali ulteriori informazioni aggiuntive necessarie per la risoluzione nonché l’eventuale revisione della priorità assegnata dal cliente.

I ticket aperti da personale Tecnologie IT a seguito di chiamate telefoniche si ritengono automaticamente presi in carico.

2.4 Priorità

Al ticket viene assegnato un livello di priorità che potrà assumere uno dei seguenti valori:

Critico: Problemi bloccanti che impediscono completamente il normale funzionamento del sistema o delle attività aziendali. Richiedono un intervento immediato per ripristinare la continuità operativa.

Alta: Problemi significativi che influenzano in modo sostanziale le attività aziendali, anche se non bloccano completamente il lavoro. Un intervento tempestivo è comunque necessario per evitare ulteriori complicazioni.

Media: Problemi che influenzano le attività quotidiane, ma non hanno un impatto critico immediato. Un intervento è richiesto, ma può essere programmato in base alle risorse disponibili.

Bassa: Problemi minori, richieste di informazioni o di miglioramento che non influenzano significativamente le attività aziendali. L'intervento può essere programmato in base alle risorse disponibili.

In caso di apertura autonoma della chiamata da parte del cliente sul portale Antway, la priorità assegnata verrà valutata e, se necessario, adattata in base al giudizio discrezionale del personale tecnico di Tecnologie IT.

2.5 Avanzamento lavori

Per la risoluzione delle richieste di assistenza ricevute, il personale di Tecnologie IT provvederà ad erogare degli “Interventi” sia in loco presso il cliente sia da remoto in collegamento con il cliente.

L’unità di addebito è con frazioni di 10 minuti fino alla prima ora (10 minuti, 20 minuti, ecc.) e poi di 30 minuti dalla prima ora in poi (1h30 minuti, 2h, 2h30 minuti, …).

A seguito della esecuzione di interventi sul ticket, quest’ultimo potrà assumere i seguenti stati:

Da Validare: è lo stato in cui si trova in ticket aperto autonomamente dal cliente. A seguito di procedura di presa in carico di un ticket da validare (paragrafo 2.3), questo passa in stato aperto.

Aperto: è lo stato in cui si trova un ticket che non ha ancora subito delle lavorazioni ed è il primo stato in cui si trovano i ticket aperti da personale Tecnologie IT.

In Lavorazione: è lo stato normale in cui si trova in ticket oggetto di lavorazione. Il lavoro prosegue per la risoluzione del problema.

Sospeso: La lavorazione sul ticket è ferma in quanto è sopraggiunta una causa bloccante alla prosecuzione dei lavori quale ad esempio: necessità di avere informazioni da parte di un cliente, attesa di informazioni da altro fornitore, ecc.

Chiuso: La problematica è stata risolta o la nuova funzionalità è stata rilasciata. Non sono necessarie altre lavorazioni sul ticket.

Ogni intervento effettuato prevede la compilazione da parte del personale di Tecnologie IT di un report tecnico indicante il dettaglio della attività effettuata.

Per ogni intervento effettuato e per ogni passaggio di stato del ticket il cliente riceverà una mail di aggiornamento all’indirizzo aziendale comunicato e agli eventuali contatti aziendali associati al ticket.

Mensilmente il cliente può richiedere l’elenco dettagliato degli interventi effettuati oltre allo stato dei ticket da esso aperti.

2.6 Fasi e SLA ticket critici

I ticket classificati come “Critici” verranno gestiti secondo i seguenti tempi e modalità:

Fase 1 - Primo intervento
Il cliente è contattato telefonicamente entro quattro ore lavorative per un primo intervento di risoluzione in modalità remota. In assenza di risoluzione viene predisposta l'uscita del tecnico entro le sei ore lavorative successive al completamento del primo intervento remoto.
Se anche l’intervento in loco del tecnico non porta ad una risoluzione del problema, il ticket viene avanzato alla fase successivo (Sostituzione).

Fase 2 - Sostituzione
Entro due giorni lavorativi dal termine della prima fase si procede con la sostituzione temporanea o definitiva degli apparati ritenuti guasti. Vengono concordati con il cliente le date di intervento e una data prevista di fine lavori. Qualora la sostituzione dia esito positivo, viene inviato il preventivo economico di acquisto parti o prodotto. In caso contrario, se la sostituzione non ha dato esito positivo dopo 2 interventi presso il cliente, il ticket viene avanzato alla fase successiva (Progetto).

Fase 3 - Progetto
La mancata risoluzione del problema richiede un approccio più ampio e strategico che coinvolge il cliente nella fase di analisi la quale dovrà portare alla definizione delle funzionalità richieste, dei vincoli economici e temporali da rispettare e della eventuale revisione o implementazione dei processi IT.
Entro 15 giorni lavorativi dal termine della seconda fase viene quindi formulato insieme al cliente un progetto contenente i prodotti e servizi che dovranno essere implementati e le modalità economiche ed operative del rilascio delle soluzioni da implementare.

3. SERVIZI DI MANUTENZIONE

L'azienda Tecnologie IT per adempiere nei migliori dei modi al servizio di assistenza predispone attività di:

  • Audit del livello di maturità dell'ambiente IT (almeno una volta l'anno con riferimento al modello COBIT R5) per identificare gli apparati da gestire, valutare lo stato del servizio e classificare gli interventi prospettici;
  • Monitoraggio delle performance degli apparati coperti dal contratto;
  • Monitoraggio dei processi di back-up dei server e dei client ove richiesto ed indicato nel preventivo;
  • Apertura autonoma di Ticket in caso di superamento delle soglie di allarme, ovvero per monitoraggio o mancata esecuzione dei processi di back-up, nonché per superamento soglie utilizzo dei server con CPU 90%, memoria RAM 80%, Disco fisso 70%.

3.1. Manutenzione degli Apparati Server

  • Manutenzione Preventiva: Include controlli regolari su base annua, dell'hardware dei server, aggiornamento e pitching dell’HW e del software di sistema operativo di base del server (es: Window Server 2019 etc…), monitoraggio delle prestazioni e della capacità, backup regolari, e test di ripristino di emergenza.
  • Manutenzione Correttiva: Risoluzione di eventuali malfunzionamenti hardware o software del sistema operativo di base (es: Window Server 2019 etc…) gestito dal produttore, ripristino dei dati in caso di perdita, e sostituzione dei componenti hardware difettosi.

3.2. Manutenzione dei Client (Postazioni di Lavoro)

  • Supporto Hardware e Software: Assistenza per problemi hardware e software del sistema operativo di base (es: Window 11 PRO etc.) gestito dal produttore, comprese installazioni, aggiornamenti e configurazioni.
  • Protezione da Virus e Malware: Installazione e aggiornamento di Software Antivirus, oltre a scansioni regolari per garantire la sicurezza dei dispositivi quando questi sia commercializzato da Tecnologie IT.
  • Assistenza Remota e On-Site: Fornitura di assistenza sia a distanza che direttamente in loco, a seconda delle necessità.

3.3. Manutenzione della Rete

  • Monitoraggio della Rete: Sorveglianza periodica su base annua delle prestazioni della rete, rilevamento e risoluzione di problemi di connettività di rete LAN locale (escluso problemi di mancata disponibilità di rete pubblica e Internet fornita da operatori diversi da Tecnologie IT).
  • Sicurezza della Rete: Implementazione e mantenimento di misure di sicurezza, come firewall, sistemi di prevenzione delle intrusioni, e VPN quando questi sia commercializzato da Tecnologie IT.
  • Aggiornamenti e Configurazioni di Rete: Gestione degli aggiornamenti del firmware dei dispositivi di rete e ottimizzazione delle configurazioni per prestazioni ottimali, su base annua.

3.4. Assistenza e Supporto

  • Help Desk: Servizio di assistenza disponibile per rispondere a domande e risolvere problemi relativi al corretto funzionamento del sistema operativo di base.
  • Rapporti e Documentazione: Fornitura di rapporti sullo stato della manutenzione e documentazione dettagliata delle attività svolte su base annua in forma riepilogativa a fine anno.

3.5. Sono Esclusi servizi per:

Formazione e Consulenza
  • Formazione del Personale: Formazione agli utenti sui nuovi sistemi o software implementati.
  • Consulenza Strategica: Consulenza e progettazione di aggiornamenti tecnologici e strategie per migliorare l'efficienza dei sistemi IT.

4. RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

  • Fornitura di Informazioni e Accesso: Il cliente deve fornire al fornitore tutte le informazioni necessarie per la prestazione dei servizi e garantire l'accesso ai locali, ai sistemi e alle apparecchiature come richiesto.
  • Pagamenti Tempestivi: Il cliente si impegna a effettuare i pagamenti per i servizi forniti secondo i termini stabiliti nel contratto.
  • Uso Adeguato delle Apparecchiature e dei Servizi: Il cliente si impegna a utilizzare le apparecchiature e i servizi forniti in modo responsabile e conformemente alle istruzioni e alle raccomandazioni del fornitore.
  • Notifica di Problemi o Malfunzionamenti: Il cliente deve notificare tempestivamente al fornitore entro le 4 ore lavorative successive sua rilevazione, qualsiasi problema, malfunzionamento o esigenza di manutenzione riguardanti le apparecchiature o i servizi IT.
  • Requisito di Disponibilità del Cliente: Il Cliente deve essere disponibile per partecipare al collaudo dei sistemi dopo la manutenzione o le riparazioni, per garantire che il lavoro soddisfi le loro esigenze e aspettative.
  • Procedure in Caso di Assenza del Cliente: nel caso in cui il cliente non sia disponibile per il collaudo, il collaudo verrà considerato completato entro le 8 ore lavorative successive alla chiusura del ticket.

5. CONDIZIONI ECONOMICHE PER ATTIVITÀ ECCEDENTI O ESCLUSE

Tariffe orarie per servizi a listino in vigore.

A Gennaio di ogni anno il valore del servizio sarà aggiornato in base all'indice ISTAT in vigore.

6. CONDIZIONI ECONOMICHE E VINCOLI PER SERVIZI IN ORARI NON LAVORATIVI

6.1 Gli interventi richiesti fuori dal normale orario lavorativo

(8:30 – 12:30 e 14:00 – 18:00) prevedono un addebito della tariffa oraria piena maggiorata del 50% + iva. Dovranno inoltre essere concordati con l’ufficio tecnico con anticipo di almeno 4 giorni lavorativi rispetto alla data richiesta di intervento ed approvati dalla direzione di Tecnologie IT.

6.2 Gli interventi richiesti nei giorni di festivi o nei giorni di sabato e domenica

prevedono un addebito della tariffa oraria piena maggiorata del 100% + iva. Dovranno inoltre essere concordati con l’ufficio tecnico con anticipo di almeno 10 giorni lavorativi rispetto alla data richiesta di intervento ed approvati dalla direzione di Tecnologie IT.

7. MODALITÀ DI FATTURAZIONE E REINTEGRI

Il canone mensile sarà fatturato ogni trimestre in modo anticipato.

Gli interventi effettuati verranno scalati dal monte ore proposto nel presente contratto.

Le trasferte gestite negli orari di lavoro ordinario verranno gestite e scalate dal monte ore come solo tempo di trasferta senza alcun altro addebito.

Il cliente potrà chiedere il reintegro a fronte del mancato rispetto degli SLA previa verifica della direzione tecnica di Tecnologie IT.

Il monte ore non consumato potrà essere reintegrata nel canone annuo successivo sino ad un massimo del 10%.

Le attiva straordinarie o eccedenti non essendo contemplate nel presente contratto verranno fatturate in SAL ogni fine mese.

8. RESPONSABILITÀ RECIPROCHE

Tecnologie IT ed il cliente si impegnano sin da ora nel rispetto di queste procedure riconosciute come fondamentali per garantire la qualità del servizio e la soddisfazione di entrambe le parti e per creare un clima di forte collaborazione riconoscendo l’importanza della comunicazione efficace tra cliente e fornitore.

9. CONFIDENZIALITÀ E PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Entrambe le parti si impegnano a non divulgare o copiare modelli operativi, documentazione, etc. firmando un accordo di riservatezza da allegare al presente documento.

CONDIZIONI GENERALI FORMAZIONE

REV.00 del 20/08/2023

Condizione generali formazione in aula

Il cliente avrà facoltà di recedere comunicandolo, a pena di decadenza, almeno 5 giorni prima della data di inizio del Corso o Convegno / almeno 15 giorni prima della data di inizio via mail all’indirizzo amministrazione@tecnologie-it.it

Nessun rimborso è previsto oltre tale termine.

Tecnologie IT si riserva la facoltà di annullare le iniziative a calendario qualora non si raggiungesse il numero minimo previsto dei partecipanti. Le quote eventualmente versate, verranno restituite o potranno essere utilizzate per partecipare ad altre iniziative.

A proprio insindacabile giudizio, oltre che per cause di forza maggiore, Tecnologie IT srl si riserva la facoltà di variare sede, date, durata, relatori di tutte o di singole unità formative, oltre che modalità di erogazione di tutte o di singole unità formative (a mero titolo esemplificativo, sostituendo la modalità “in aula” con il “distance learning” e il webinar).

A discrezione di TECNOLOGIE IT, il cliente avrà facoltà di scegliere, a condizioni economiche differenziate, di partecipare all’iniziativa i) dal vivo; ii) on line.

I dati personali del Cliente saranno registrati su database elettronici di proprietà di TECNOLOGIE IT, in qualità di Titolare del trattamento dei suddetti dati, nonché saranno conservati su server - nella disponibilità di TECNOLOGIE IT - situati nel territorio di Paesi appartenenti all’Unione Europea (UE) ovvero extra UE nel rispetto della normativa vigente e delle prescrizioni del Garante in materia della protezione dei dati personali. TECNOLOGIE IT avrà la facoltà di comunicare i dati personali del Cliente a soggetti terzi, che nominerà responsabili esterni del trattamento, per finalità amministrative e contabili e per la migliore esecuzione degli obblighi contrattuali. Tecnologie IT S.r.l. raccoglierà e utilizzerà i dati che La riguardano per le finalità espresse nell’informativa Privacy, rilasciata ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 del 27 aprile 2016, disponibile nel sito www.tecnologie -it.it, sezione “Note Legali – Privacy”, Privacy.

Il materiale didattico non è sostituibile ed è ad uso esclusivo dei partecipanti all’iniziativa. È assolutamente vietata la registrazione, per qualsiasi fine, anche solo personale, e la diffusione di riprese audiovisiva tramite qualsiasi mezzo e supporto, delle lezioni del corso. Il partecipante sarà responsabile di ogni utilizzo e/o diffusione illecita e/o non preventivamente autorizzata delle lezioni del corso.

Per qualsiasi controversia derivante o comunque relativa al presente Contratto è competente, in via esclusiva, il Foro di Mantova.

Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Condizioni generali formazione a distanza

1.Definizioni:

Condizioni Generali: le presenti condizioni generali che unitamente alla proposta di contratto/modulo d’ordine costituiscono il Contratto;

Contratto: il contratto, ordine d’acquisto o modulo, cui le presenti Condizioni Generali si riferiscono e al quale sono allegate.

Normativa Privacy: il D.Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) come emendato dal D.Lgs. 101/2018 e le sue successive modificazioni, nonché il Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”).

Quota di Iscrizione: il corrispettivo pagato dall’Utente per perfezionare l’iscrizione al Prodotto Formativo.

Prodotto Formativo: l’evento formativo oggetto del Contratto che potrà essere uno o più dei seguenti corsi: Corso E-learning, Carnet di Corsi E-learning, Corso Online.

Piattaforma: l’area virtuale accessibile per via telematica dall’Utente per la fruizione dei Prodotti Formativi;

WK: Tecnologie IT S.r.l. con sede legale in 46013 Canneto s/o , Via Mantova 5/7 , soggetto erogatore dell’Prodotto Formativo.

Utente: il soggetto che con l’accettazione delle presenti Condizioni generali ed il versamento della Quota di Iscrizione acquista il diritto di usufruire di uno o più Eventi Formativi.

2.Oggetto

2.1 Le presenti Condizioni Generali hanno ad oggetto l’erogazione, in favore dell’Utente, dei Prodotti Formativi, alle condizioni infra specificate.

2.2 Ciascun Prodotto Formativo sarà erogato in modo corrispondente a quanto riportato nelle presenti Condizioni Generali di cui l’Utente dichiara espressamente di aver preso visione e di conoscere in ogni sua parte.

3.Proprietà intellettuale

3.1 TECNOLOGIE IT è titolare ovvero ha la legittima disponibilità di ogni diritto di proprietà intellettuale sui contenuti degli Eventi formativi e di ogni componente tecnica.

3.2 È fatto espresso divieto all’Utente di riprodurre, permanentemente o temporaneamente, totalmente o parzialmente, i contenuti del Prodotto Formativo con qualsiasi mezzo o in qualsiasi forma od usare, riprodurre, estrarre, modificare autonomamente parti del Prodotto Formativo, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il codice sorgente, l'interfaccia, il materiale didattico, il testo o eventuali immagini. È fatto, inoltre, espresso divieto all’Utente di riprodurre, anche per estratto, duplicare, copiare, vendere, locare o comunque sfruttare il Prodotto Formativo o sue singole componenti a fini commerciali o anche soltanto renderlo fruibile a o condividerlo con più soggetti o sviluppare prodotti o applicazioni di qualsiasi genere basate sul Prodotto Formativo.

3.3 Il materiale didattico fornito nel corso dell’Evento Formativo è ad uso esclusivo dell’Utente che non potrà diffonderlo o cederlo a terzi.

4.Acquisto del Prodotto Formativo

4.1 Con l’iscrizione e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali l’Utente si obbliga a corrispondere la Quota di Iscrizione secondo le modalità di pagamento relative a ciascun Evento Formativo sul sito web ovvero nel modulo d’ordine.

4.2 In caso di ritardo nei pagamenti, il Cliente è tenuto a corrispondere sugli importi dovuti gli interessi moratori ai sensi di legge e a rifondere le eventuali spese sostenute da TECNOLOGIE IT per il recupero del credito.

5.Fruizione del Prodotto Formativo

5.1 A seguito della ricezione della domanda di iscrizione al Prodotto Formativo TECNOLOGIE IT trasmetterà all’Utente le Credenziali di Accesso, tramite le quali l’Utente potrà accedere alla Piattaforma ed attivare il Prodotto Formativo secondo le modalità indicate nella relativa comunicazione e nelle presenti Condizioni Generali.

5.2 TECNOLOGIE IT si riserva la facoltà di non dare seguito all’erogazione del Prodotto Formativo dandone comunicazione all’Utente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato al momento dell’iscrizione; in tal caso TECNOLOGIE IT provvederà a rimborsare all’Utente il corrispettivo già versato, con l’esclusione di ogni altro risarcimento o indennizzo, anche relativo ad eventuali spese strumentali alla fruizione del Prodotto Formativo già sostenute dall’Utente.

5.3 A proprio insindacabile giudizio oltre che per cause di forza maggiore, TECNOLOGIE IT si riserva la facoltà di variare piattaforma, date, durata, relatori di tutte o di singole unità formative, oltre che modalità di erogazione di tutte o di singole unità formative (a mero titolo esemplificativo, sostituendo la modalità “webinar” con la modalità “e- learning”). La mancata fruizione del Prodotto Formativo acquistato per cause diverse dall’annullamento da parte di TECNOLOGIE IT non comporterà alcun obbligo di rimborso.

5.4 Per la risoluzione di eventuali difficoltà tecniche nella fruizione di Eventi Formativi nonché per eventuali problematiche relative alla certificazione dei crediti formativi ove previsti, l’Utente potrà usufruire dei servizi di assistenza a distanza di TECNOLOGIE IT , contattando il centro assistenza supporto@Tecnologie-IT.it .

5.5 L’Utente si obbliga a custodire ed a mantenere segrete le Credenziali di Accesso con la massima cura e diligenza. È fatto divieto all’Utente di cedere, a qualunque titolo, a terzi le Credenziali di Accesso o comunque di consentire a terzi l’accesso al Prodotto Formativo. In caso di furto e/o smarrimento delle credenziali, l’Utente dovrà darne immediata comunicazione scritta a TECNOLOGIE IT onde consentirne la tempestiva disattivazione e la sostituzione, contattando il centro assistenza supporto@Tecnologie-IT.it.

5.6 In caso di malfunzionamento, sospensione e/o interruzione della fruizione del Prodotto Formativo sulla Piattaforma per ragioni tecniche, l’Utente dovrà darne pronta comunicazione a TECNOLOGIE IT entro e non oltre 48 ore dal verificarsi dell’evento interruttivo a mezzo posta elettronica certificata indicando nell’oggetto della comunicazione il titolo del Prodotto Formativo e il nominativo dell’Utente.

5.7 Qualora l’Utente sia persona giuridica o ente avrà facoltà di variare il soggetto fruitore del Prodotto Formativo solo trascorsi i primi 12 mesi dalla sottoscrizione. La variazione del soggetto fruitore potrà essere effettuata di 12 mesi in 12 mesi. È necessario comunicare il nuovo nominativo a TECNOLOGIE IT almeno 30 giorni prima della data di scadenza dei 12 mesi.

6.Accreditamento (ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE)

6.1 L’attestato di partecipazione, di ciascun Evento Formativo viene rilasciato al termine della completa fruizione del Prodotto Formativo e, ove accreditato, secondo quanto stabilito nel rispetto dei Regolamenti sulla Formazione Continua a distanza degli Ordini professionali coinvolti.

7.Corsi E-Learning, Carnet di Corsi E-Learning

7.1 Ciascun Corso E-learning sarà fruibile da parte dell’Utente attraverso la Piattaforma fino alla scadenza dell’accreditamento, se previsto, e comunque per un periodo non superiore ai 12 mesi dall’invio della mail di attivazione dell’iniziativa.

7.2 Trascorso tale periodo verrà meno il diritto dell’Utente alla fruizione del Corso E-learning.

7.3 Il Carnet di Corsi E-learning sarà fruibile da parte dell’Utente attraverso la Piattaforma per un periodo pari a 12 mesi dall’attivazione, trascorso tale periodo la parte eventualmente non utilizzata del Carnet non potrà più essere utilizzata.

8.Webinar / Corsi online,

8.1 I Webinar/Corsi online saranno fruibili dall’Utente esclusivamente nelle date e nelle fasce orarie specificate da TECNOLOGIE IT nel relativo materiale illustrativo.

8.2 Il prodotto formativo resterà a disposizione dell’Utente sulla Piattaforma per un periodo pari a 30 giorni dalla conclusione dell’iniziativa.

8.3 Non sarà in ogni caso consentita la partecipazione al Prodotto Formativo in assenza dell'avvenuto pagamento della Quota di Iscrizione.

8.4 L’eventuale ritardo nel pagamento, purché antecedente la data d’inizio, potrà essere portato ad evidenza di TECNOLOGIE IT da parte dell’Utente allegando la prova di avvenuto pagamento e/o della disposizione del bonifico relativo alla Quota di Iscrizione, con comunicazione scritta a mezzo posta elettronica indicata nella conferma d’ordine.

8.5 Successivamente all’avvenuta iscrizione TECNOLOGIE IT trasmetterà all’Utente all'indirizzo e-mail indicato nella scheda di registrazione la conferma di attivazione della Piattaforma per la fruizione del Prodotto Formativo e congiuntamente invierà le Credenziali di Accesso, tramite le quali l’Utente potrà accedere al Prodotto Formativo, secondo le modalità indicate nella comunicazione stessa e comunque nel rispetto delle presenti Condizioni Generali.

8.6 È attribuito all’Utente il diritto di recesso da esercitarsi inderogabilmente almeno 5 giorni prima del Webinar/Corso on Line.

8.7 Per taluni Corsi on line, ove stabilito nel modulo, sarà prevista la modalità tacito rinnovo: pertanto, l’iscrizione al corso della durata di 12 mesi si intenderà tacitamente rinnovata di 12 mesi in 12 mesi, salvo disdetta da inviarsi a cura dell’Utente almeno 90 giorni prima della scadenza.

9.Limitazione di responsabilità

9.1 TECNOLOGIE IT non potrà essere ritenuta responsabile per danni, di qualsiasi genere, che l’Utente possa subire a causa della partecipazione o della mancata partecipazione al Prodotto Formativo che dipendano da ritardi, sospensioni, interruzioni del Prodotto Formativo, difetti e/o malfunzionamenti della Piattaforma, totali e/o parziali, temporanei e/o definitivi, derivanti da qualsiasi causa a TECNOLOGIE IT non imputabile, compreso in via meramente esemplificativa:
  1. malfunzionamenti della Piattaforma formativa causati, in generale, da: (i) comportamenti dolosi o colposi dell’Utente tra cui il mancato aggiornamento di software o la mancata accettazione di pop up necessari per il corretto funzionamento della Piattaforma (ii) guasti e/o malfunzionamenti delle apparecchiature, impianti e/o dei sistemi, di qualsiasi tipo dell’Utente o a lui in uso;
  2. sospensione e/o interruzione del servizio di collegamento internet da parte del gestore;
  3. guasti alla rete e/o ai server dovuti a casi fortuiti o forza maggiore;
  4. eventuale mancato riconoscimento di crediti formativi per i corsi accreditati presso gli Ordini Professionali.
9.2 Fermo quanto sopra, resta inteso che, fatti salvi i limiti inderogabili di legge per i casi di dolo e colpa grave, la responsabilità della Scuola è limitata nel massimo al corrispettivo effettivamente versato dall’Utente per l’acquisto del Prodotto Formativo.

10.Recesso degli Utenti Consumatori

10.1 Con esclusivo riferimento agli acquisti perfezionati al di fuori dei locali commerciali da utenti consumatori ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, lett. a) del Codice del Consumo, l’Utente presta espressamente il proprio consenso a che la prestazione inizi una volta concluso il contratto. Pertanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, lett. o) del Codice del Consumo, l’Utente prende atto e accetto che il diritto di recesso (previsto all’art. 52 del Codice del Consumo e esercitabile entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di conclusione di un contratto) non potrà essere esercitato dopo la completa prestazione del servizio.

10.2 In particolare, in caso di conclusione di un contratto per la fornitura di contenuto digitale non fornito su supporto materiale e immediatamente scaricabile o fruibile dal sito, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli ebook e i corsi e-learning, il diritto di recesso non potrà essere esercitato.

10.3 In ogni ipotesi diversa dalle precedenti, l’Utente avrà facoltà di recedere entro 14 dalla sottoscrizione con invio a mezzo raccomandata A.R. indirizzata a Tecnologie IT s.r.l., Via Mantova 5/7 - 46013 Canneto S/o MN o a mezzo PEC all’indirizzo "amministrazione@pec.tecnologiesnc.it” ”

11.Comunicazioni

11.1 Ogni comunicazione tra le parti dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica a Tecnologie IT S.r.l., all’attenzione del Servizio Clienti, Via Mantova 5/7 - 46013 Canneto S/o MN, ovvero all’indirizzo di posta amministrazione@tecnologie-it.it; quanto all’Utente, ai riferimenti indicati con la domanda di iscrizione.

11.2 L’eventuale furto, smarrimento, ovvero appropriazione, a qualsivoglia titolo, da parte di terzi della Credenziali di Accesso dovrà essere comunicata senza ritardo dall’Utente, via e-mail, all’indirizzo supporto@Tecnologie-IT.it .

12.Trattamento dati personali, informativa e rinvio

12.1 I dati personali del Cliente saranno registrati su database elettronici di proprietà di Tecnologie IT S.r.l., Titolare del trattamento, con sede Via Mantova 5/7 - 46013 Canneto S/o MN , nonché saranno conservati su server situati nel territorio di Paesi appartenenti all’Unione Europea (UE) oppure extra UE nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e saranno trattati da quest'ultimo tramite propri incaricati per finalità amministrative e contabili.

12.2 Il Cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui al Regolamento Europeo 679/2016, fra cui il diritto di accedere ai Suoi dati e ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione per violazione di legge, di opporsi al trattamento dei Suoi dati ai fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazioni commerciali mediante comunicazione scritta da inviarsi a: Tecnologie IT S.r.l. - Via Mantova 5/7 - 46013 Canneto S/o MN .

12.3 Il cliente è tenuto a consultare l’informativa privacy completa sul sito www.Tecnologie-it.it nella sezione privacy.

13.Foro competente

13.1 Per ogni controversia relativa al presente contrato sarà competente in via esclusiva il foro di Mantova.

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